Mura crollate a San Domenico Ok al ripristino, tre mesi per finire

A tre anni dallo smottamento che ha compromesso la stabilità di via Fontelucente, la giunta comunale ha approvato il progetto definitivo e esecutivo per sistemare e quindi poter riaprire la strada-scorciatoia fra la collina di San Domenico e la valle del Mugnone. Dello stesso "pacchetto" fanno parte anche l’atteso ripristino del muro del belvedere di San Francesco, che ha comportato la chiusura del parco della Rimembranza per motivi di sicurezza da due anni, e del muro di via San Clemente, dove c’è un restringimento di carreggiata. Si può quindi procedere all’avvio della procedura per l’affidamento dei lavori.

La conferma che finalmente la situazione si è sbloccata è arrivata dal sindaco Anna Ravoni. "Faremo un affidamento diretto dei tre lavori e contiamo di completare la procedura entro la metà di novembre. A quel punto – spiega il sindaco – la ditta incarica avrà tre mesi di tempo per eseguire tutti e tre gli interventi, condizioni meteo permettendo".

Sistemare Fontelucente, San Francesco e San Clemente comporterà una spesa di 184.725 euro, ovvero circa 80mila euro in più rispetto allo stanziamento iniziale, cifra che il Comune ha già recuperato e messo a disposizione. A incidere sul maggior costo dei lavori sono stati la necessità di adeguare il progetto di San Francesco a seguito di un nuovo smottamento e la revisione del prezzario regionale degli appalti.

D.G.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro