Firenze, il caso telecamera galeotta: valanga di multe sbagliate

In via degli Arazzieri, angolo via S.Gallo, la preferenziale era stata sospesa per i lavori nella zona. Ma nessuno ha pensato a spegnere il varco telematico

Il varco sotto accusa di via degli Arazzieri, fra piazza San Marco e via San Gallo

Il varco sotto accusa di via degli Arazzieri, fra piazza San Marco e via San Gallo

Firenze, 31 ottobre 2022 - L’onda lunga delle polemiche legate alle multe fatte ai fiorentini non si ferma, ma anzi si aggiunge un’altra vicenda ad alimentare la questione. Ad essere protagonista è via degli Arazzieri, un piccolo tratto che collega piazza San Marco a via San Gallo, storicamente controllata da un varco telematico che garantisce e controlla la corsia preferenziale riservata ai mezzi del trasporto pubblico.

La scorsa estate, però, a seguito dei lavori per la tramvia in piazza San Marco, il traffico urbano è stato spostato su via degli Arazzieri, permettendo alle macchine di passare in quella che solitamente era una strada unicamente dedicata ai bus, spegnendo temporaneamente il televarco che si occupa anche di fare le multe. Tutto regolare, se non fosse che dall’iniziale scadenza dei lavori sono stati necessari più giorni di traffico deviato, senza però avvertire di non riaccendere la telecamera, con il risultato peggiore per i cittadini.

La zona di piazza San Marco è da sempre una zona iper frequentata, senza considerare che c’è da aggiungere il fatto che tante zone erano chiuse per i lavori. Questa miscela è risultata naturalmente esplosiva. Stanno arrivando, infatti, una serie di multe per tutti coloro che hanno attraversato via degli Arazzieri almeno nel periodo che andava dal primo al 5 agosto scorsi, non potendo fare altrimenti a seguito dei cantieri ancora in corso, ma con la telecamera riattivata. A far storcere ancora di più il naso ai cittadini, l’aggiu nta delle spese di notifica alla contravvenzione, a far lievitare ancora di più una multa presa senza nessun tipo di infrazione. Tutti coloro che hanno pagato celermente sul sito internet del Comune non hanno trovato nessun impedimento, meglio è andata a coloro che si sono recati in posta, visto che il sistema bloccava il pagamento segnalando l’errore.

"Stiamo facendo delle verifiche – commenta l’assessore Stefano Giorgetti –. Verranno tutte annullate, anche se credo che molte siano state già automaticamente fermate. Quando il sistema si accorge dell’errore, blocca le multe in autotutela, visto che capisce che non c’è responsabilità del cittadino".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro