Firenze e le multe: "Tutti i soldi incassati reinvestiti nella sicurezza stradale"

Parla l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti. Operazione trasparenza sul denaro arrivato dalle contravvenzioni: "Saremo precisi nella rendicontazione"

Traffico in viale Redi

Traffico in viale Redi

Firenze, 14 gennaio 2023 - "Tutti i soldi che Palazzo Vecchio ha incassato dalle multe sarà come prevede la legge reinvestito nella sicurezza stradale". L’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti comincia da qui.

Assessore di che cifra si tratta esattamente?

"Al netto degli incassi reali, che sono circa il 60 per cento delle sanzioni elevate, si tratta sicuramente di alcune decine di milioni di euro anche se la cifra esatta non è ancora stata calcolata".

Le opposizioni parlano di tesoretto...

"Saremo molto precisi nella rendicontazione. Finora abbiamo indicato solo i capitoli generali di spesa, stiamo studiando come indicare esattamente tutti gli interventi eseguiti, dal singolo passaggio pedonale, al semaforo. In modo da rendere tutti più consapevoli".

Stefano Guarnieri, presidente dell’associazione Lorenzo Guarnieri, invitava a operazioni più organiche di asfalti rifatti e straordinari dei vigili...

"La sua è una visione più manageriale. A partire dal progetto David seguiamo molte delle sue indicazioni GIà facciamo l’analisi degli incidenti e programmiamo le opere da fare. Nei giorni scorsi c’è già stata una prima riunione con tutte le associazioni delle vittime della strada e sono emerse le prime indicazioni. Molte associazioni puntano invece sulla formazione, gli incontri nelle scuole. Terremo insieme tutto".

Primo obiettivo?

"Fra qualche mese daremo il via alla Control Room una struttura che terrà sotto controllo la mobilità e il lavoro dei sottoservizi, come l’illuminazione, 24 ore su 24. Qui avrà la sua sede anche l’Ufficio sicurezza stradale che potrà qundi accedere a tutti i dati in tempo reale, cosa che già in parte avviene".

Come?

"Con la app ’IF’ attraverso la quale tutti i fiorentini possono sapere costa accadendo sulle nostre strade. Sarà sempre più efficace via via che le iscrizioni aumenteranno".

State lavorando anche a interventi strutturali sulle strade? Non solo rifacimenti del manto stradale?

"Installeremo presto attraversamenti pedonali a led che si illuminano via via che cala la luce del giorno, ne faremo altri su piattaforma rialzata, poi ci sono i semafori con l’indicazione dei tempi e delle piste ciclabili, ma anche le zone 30, l’allargamento dei marciapiedi nelle intersezioni, i restringimenti di carreggiata sono tutti interventi che servono, come gli autovelox, a ridurre la velocità che è la principale causa di incidenti mortali e gravi. Anche se si tratta di interventi che generano spesso proteste dal parte della cittadinanza che deve cambiare le sue abitudini".

A quale risultato puntate?

"A ridurre ancora il numero dei nostri morti sulle strade. Nel 2010 ne abbiamo contati 25, nel 2020 li abbiamo ridotti a 7. Nei prossimi anni vorremmo avvicinarci allo zero.

Pa.Fi.

 

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro