
Con le scuole chiuse per Covid e a breve per le vacanze estive, si approfitta per effettuare i lavori programmati. Così a Borgo San Lorenzo, nelle prossime settimane, prenderanno il via tre importanti interventi di edilizia scolastica. Il più consistente riguarda il plesso della primaria "Dante Alighieri", in via Leonardo da Vinci: qui il progetto prevede la costruzione di altre nove aule, la sistemazione dello spazio esterno, la riorganizzazione di quelli interni (per questo lotto la fine lavori è prevista a inizio settembre) con il successivo ampliamento della dimensione di alcune aule, il rinnovamento dell’atrio di ingresso, cinque nuovi laboratori, un’ampia biblioteca, spazi modulabili per aule dotate di comfort acustico e tecnologico. L’investimento complessivo è di 1 milione e 800mila euro, che si aggiunge, in questo plesso, al milione e 200mila euro già spesi per l’adeguamento sismico. "Lavori necessari e non rinviabili – spiega l’assessore all’Edilizia scolastica Cristina Becchi – soprattutto per l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo. Anche se ancora c’è incertezza, a livello nazionale, su quando ma soprattutto su come riapriranno le scuole, siamo in grado di far partire i lavori per interventi già finanziati negli anni scorsi, che ci permetteranno di avere nuovi spazi e aule più ampie così da dare una risposta alle mutate esigenze post emergenza Covid".
L’assessore aggiunge: "Siamo consapevoli delle difficoltà che dovremo affrontare e siamo al lavoro, insieme alla scuola, per organizzare i lavori e gli spazi alternativi, ma ora più che mai serve un’accelerazione per riqualificare le nostre scuole".
Lavori anche nelle scuole dell’infanzia: se a Sagginale saranno investiti oltre 45mila euro per la riqualificazione dei servizi igienici, è pronto anche il cantiere alla scuola dell’Infanzia Arcobaleno con un investimento di 450mila euro per l’adeguamento sismico della struttura e dei servizi igienici. A settembre però la scuola non sarà pronta, e per qualche mese le classi saranno ricollocate in altri spazi scolastici secondo un piano condiviso con la scuola.