Movida fiorentina: tutti negativi i test sierologici effettuati

Ieri notte in piazza Santo Spirito. Su 120 cittadini che si sono sottoposti volontariamente al test sierologico, il 100% è risultato negativo

Santo Spirito test sierologici(Pressphoto)

PRESSPHOTO Firenze, Santo Spirito test sierologici , movida sicura Giuseppe Cabras/New Press Photo.

Firenze, 26 luglio 2020 - Positiva la prima sessione di controlli, che i volontari di Pubbliche Assistenze, Misericordie e Croce Rossa hanno effettuato ieri notte in piazza Santo Spirito. Su 120 cittadini che si sono sottoposti volontariamente al test sierologico, il 100% è risultato negativo. I sierologici sono stati eseguiti nell’ambito dell’iniziativa della Regione Toscana, ‘Movida si… cura’ che andrà avanti fino al 26 settembre, ogni fine settimana nei luoghi e nelle piazze toscane dove i giovani si ritrovano.

In piazza Santo Spirito è arrivata anche l’assessore regionale Stefania Saccardi, che ha voluto ringraziare i volontari per il lavoro che hanno svolto e svolgeranno nelle prossime settimane. “Abbiamo incontrato così tanti cittadini e così tanti giovani – ha detto l’assessore alla salute Stefania Saccardi- . Del resto abbiamo organizzato questa iniziativa proprio perché vogliamo intercettare soprattutto questa fascia di popolazione, fare prevenzione e sensibilizzare. L’abbiamo fatto tramite i test come prima cosa ma anche e soprattutto ricordando tutte le cautele da adottare perché l’attenzione verso il Coronavirus deve rimanere alta così come vanno mantenuti i comportamenti di cautela. Le regole anti Covid vanno rispettate ancora: usare la mascherina, mantenere il distanziamento e lavarsi spesso e bene le mani”. «La cultura della prevenzione – ha detto il presidente di Anpas Toscana, Dimitri Bettini – si fa anche in questo modo. In mezzo a ragazzi e ragazze che a volte sono refrattari ai dispositivi di sicurezza, i volontari delle Pubbliche assistenze toscane, insieme a quelli della Misericordie e della Croce Rossa, sono certamente un esempio. I dati sono stati confortanti, nella serata del primo test a Firenze, tutti coloro che l’hanno sostenuto sono risultati negativi. Segno che dobbiamo andare avanti in questo modo: tenere il distanziamento, indossare la mascherina e curare l’igiene delle mani. Arriverà anche l’autunno, e con l’influenza stagionale ci sarà un nuovo banco di prova. Intanto però avremo più controlli e altro tempo per essere in mezzo alle persone, seminare la cultura della prevenzione». L’iniziativa anti Covid prevede i sierologici per tutti i giovani che ne faranno richiesta su base volontaria. Chi dovesse risultare positivo al Covid-19, dovrà sottoporsi al tampone molecolare, riceverà l’invito a prendere appuntamento al numero verde della Regione 800.556.060, per verificare se l’infezione è in fase attiva. Sarà anche possibile effettuare alcol test, sempre su richiesta degli interessati. In Santo Spirito era presente con materiale informativo anche il responsabile dell’Alcologia di Careggi, Valentino Patussi.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro