Malamovida, Nardella: "I giovani hanno sofferto molto. Puntiamo sul dialogo"

"Dobbiamo chiederci quali sono le cause di questo disagio", ha detto il primo cittadino

Controlli delle forze dell'ordine

Controlli delle forze dell'ordine

Firenze, 23 febbraio 2022 - Malamovida: si moltiplicano gli episodi preoccupanti che vedono per protagonisti i giovani. Un tema da sempre molto caro al sindaco Dario Nardella: "Di fronte ai fatti criminosi bisogna essere fermi, garantendo la sicurezza, che è un diritto di tutti". Tuttavia "dobbiamo chiederci quali siano le cause di questo disagio", perché "i giovani hanno sofferto tantissimo", dice il sindaco.

A Firenze, prosegue, "abbiamo affrontato i problemi della movida, e lo faremo anche questa estate, puntando sulla cultura e sul dialogo. Parliamo con i residenti, ma anche con i ragazzi. Coinvolgendoli, facendoli sentire responsabili e partecipi". Queste le parole del nostro primo cittadino, intervenuto ad 'Agorà', su Rai 3.

Attraverso "l'ordine degli psicologi abbiamo attivato un progetto con le scuole. E per l'estate, ad esempio, sul caso della movida abbiamo lanciato un programma culturale, tra concerti, presentazione di libri, mostre, sui sagrati" delle chiese storiche, purtroppo talvolta "prese un po' d'assalto da bivacchi, oppure da forme diciamo al limite per la quiete pubblica".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro