La Nazione in anteprima alla mostra dell'artigianato

Il nostro direttore Francesco Carrassi è stato accompagnato dal presidente di Firenze Fiera Leonardo Bassilichi attraverso gli stand ancora in allestimento alla Fortezza

Anteprima Mostra Artigianato. Francesco Carrassi, Leonardo Bassilichi, Matteo Parigi Bini

Anteprima Mostra Artigianato. Francesco Carrassi, Leonardo Bassilichi, Matteo Parigi Bini

Firenze, 23 aprile 2019  - Il meglio del sapere artigiano in mostra alla Fortezza da Basso. E La Nazione ha avuto il grandissimo privilegio di visitare la fiera in anteprima per voi. Il presidente di Firenze Fiera Leonardo Bassilichi ha accompagnato il nostro direttore Francesco Carrassi attraverso gli stand ancora in allestimento. Si lavora contro il tempo affinché tutto da domani sia impeccabile.

Mida 2019 si presenta rinnovata nel suo allestimento e nella sua concezione. “Spazio solo ai veri artigiani. Dunque, solo altissima qualità in primo piano”, rimarca Bassilichi accompagnandoci tra le meraviglie della mostra. Ecco ‘Firenze su misura Wunderkammer’, a cura di Oma – Osservatorio dei Mestieri d’Arte e Gruppo Editoriale con l’allestimento di EligoStudio, che mette in scena in “sei stanze delle meraviglie” le opere iconiche di 60 maestri artigiani fiorentini. E poi ‘Le sette meraviglie della Toscana’, a cura di Once Extraordinary Events, che porta negli spazi della Polveriera un concentrato di bellezza artigiana del territorio, attraverso un percorso nelle realtà produttive di eccellenza toscane, tra l’alabastro, il bronzo e molto altro ancora.

E poi, a rappresentare le pregiate lavorazioni orafe della Toscana, ecco ‘Ori e Tesori’ che nella Sala delle Colonne (Monumentale) offre laboratori dal vivo di oreficeria, scultura, design e stampa 3D. Ancora, sgabelli realizzati con le alghe, sedie in legno che nello schienale ritraggono le facciate delle basiliche fiorentine e incursioni nell’avveniristico artigianato digitale. Oltre 500 gli espositori provenienti da ogni angolo del Bel Paese e anche da territori lontani come Cina e India. Ma ci sono anche le botteghe dell’Oltrarno e i cervelli del nostro Ateneo, presenti con una splendida sezione sul riuso dei materiali. In occasione della gustosa anteprima della kermesse, Firenze Fiera ha voluto donare al nostro quotidiano una preziosa targa per i suoi primi “160 gloriosi anni”. Leonardo Bassilichi ha consegnato il riconoscimento al nostro direttore Francesco Carrassi, che a sua volta ha omaggiato il direttore di Firenze Fiera della riproduzione della prima pagina del nostro quotidiano.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro