Morto a Firenze il Maestro Daniele Lombardi, noto musicista e artista

Il cordoglio del mondo culturale cittadino e non solo

Daniele Lombardi

Daniele Lombardi

Firenze, 12 marzo 20158 - Cordoglio a Firenze per la morte di Daniele Lombardi, 72 anni, noto compositore e artista. Lombardi è stato colto da un malore nella sua casa in zona Santa Croce la sera di domenica 11 marzo. Pianista e scrittore, Lombardi era docente all'Accademia delle Arti del Disegno, ordinario della classe di pittura.

Lo ricorda commossa la presidente dell'Accademia delle Arti del Disegno, Cristina Acidini. Musicista di grande fantasia e "pianista raffinato non soltanto delle avanguardie ma di Chopin, Liszt, Debussy, storico e ricercatore della musica, scopritore di personalità e creazioni musicali sconosciute, conoscitore come nessuno della musica del Novecento", lo ricordano all'Accademia di Belle Arti. 

Notissime le sue Sinfonie per 21 pianoforti che egli, per lo Smac (Sistema Metropolitano per l’Arte Contemporanea), eseguì e fece eseguire negli anni ’90 in luoghi eccellenti come il cortile degli Uffizi a Firenze, il Palazzo Fabroni a Pistoia, il Pecci di Prato ma anche in importanti capitali all’estero in varie e prestigiose circostanze.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro