Morte Magherini: c'è la richiesta di rinvio a giudizio per i sette indagati

Il quarantenne è deceduto durante un arresto il 3 marzo. La difesa dei carabinieri: "Chiariremo la posizione degli imputati" / VIDEO: GLI ULTIMI MINUTI DELLA VITA DI MAGHERINI / FLASH MOB PER MAGHERINI / I FUNERALI DELL'UOMO

Riccardo Magherini (New Press Photo)

Riccardo Magherini (New Press Photo)

Firenze, 11 novembre 2014 - La procura di Firenze ha chiesto il rinvio a giudizio per i quattro carabinieri e i tre soccorritori del 118 accusati di omicidio colposo per la morte di Riccardo Magherini, il quarantenne deceduto nella notte fra il 2 e il 3 marzo, a Firenze, mentre veniva arrestato. Uno dei militari deve rispondere anche di percosse: un video girato dai passanti lo mostra mentre colpisce con qualche calcio Magherini, quando già era a terra immobilizzato. I familiari di Magherini sono convinti che non finirà come la vicenda di Stefano Cucchi, con le assoluzioni degli imputati.

«Le richieste di rinvio a giudizio sono una bella notizia. E ciò che differenzia la vicenda di Riccardo dalle altre, penso a quella di Cucchi, è che è successo tutto in una strada, con testimoni alle finestre» dice Andrea Magherini, commentando la richieste di rinvio a giudizio per la morte del fratello, Riccardo. «Il nostro avversario è la prescrizione - ha aggiunto il padre di Riccardo, Guido - Siamo contenti di andare a processo, è già un ottimo risultato, visto anche come vanno a finire altre vicende, come quella di Stefano Cucchi».

​LA DIFESA DEI CARABINIERI «La richiesta di rinvio a giudizio è l'atto successivo alla chiusura delle indagini. Attendiamo fiduciosi l'udienza preliminare. Già in quella sede cercheremo di chiarire la posizione dei carabinieri indagati» spiega invece Francesco Maresca, difensore dei quattro carabinieri indagati per la morte di Riccardo Magherini. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro