Ucciso nell'inseguimento tra rom, la Regione sosterrà la famiglia anche economicamente

Firenze, deciso uno stanziamento biennale per Duccio Dini. Documento bipartisan dei consiglieri

Duccio Dini

Duccio Dini

Firenze, 12 settembre 2018 - Il Consiglio regionale della Toscana ha approvato una mozione che attribuisce un contributo regionale di solidarietà di 20mila euro all'anno per due anni alla famiglia di Duccio Dini, il giovane che ha perso la vita nel giugno scorso travolto da due auto guidate da rom che si rincorrevano mentre si trovava sul suo motorino. "L'approvazione ci vede soddisfatti perché da parte della Regione si trattava di un atto istituzionale doveroso.

Come Forza Italia noi siamo sempre dalla parte delle vittime". Lo afferma il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Maurizio Marchetti, primo firmatario della mozione che reca le firme anche dei consiglieri regionali Marco Stella (Fi), Paolo Marcheschi (Fdi) e Leonardo Marras (Pd). "Oltretutto - sottolinea Marchetti - l'atto approvato va oltre, grazie a un emendamento che biennalizza il contributo straordinario di 20mila euro, somma che verrà dunque assicurata alla famiglia Dini sia per quest'anno che per il 2019".

Oltre a ciò, la mozione impegna la Giunta regionale anche su altre azioni. Innanzitutto l'elaborazione di "una disciplina regionale organica per casi simili", e poi la costituzione come "parte civile nel processo contro i responsabili dell'inseguimento avvenuto in via Canova a Firenze e finito tragicamente con la morte di Duccio Dini". Il giovane fu travolto in via Canova da un'auto durante un inseguimento tra rom che provenivano dal campo del Poderaccio. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro