Monopattini, l'associazione Borgogni: sentenza corretta ma il problema rimane

"Propio oggi a Genova è morta una mamma di 34 anni", dice l'avvocata Annalisa Parenti, legale dell'associazione Gabriele Borgogni. "Dal Comune di aspettiamo che intensifichi le campagne sulla sicurezza"

L'avvocata Annalisa parenti e la presidente dell'Associazione, Valentina Borgogni

L'avvocata Annalisa parenti e la presidente dell'Associazione, Valentina Borgogni

Firenze, 8 febbraio 2021 - Una sentenza in qualche modo attesa, ma che non demoralizza chi da sempre si occupa di sicurezza stradale come l'associazione Gabriele Borgogni. Nel giorno in cui il Tar di Firenze ha annullato l’ordinanza del sindaco di Firenze Dario Nardella sull’obbligo di utilizzo del casco sui monopattini, a seguito del ricorso presentato dalle due società che si sono aggiudicate la gestione dello sharing, ovvero Timove e Bit Mobility, abbiamo chiesto un commento all'avvocata Annalisa Parenti, legale dell'associazione Gabriele Borgogni.

Avvocata,  secondo il TAR “i generici riferimenti al potere di ordinanza contingibile ed urgente  non trovano alcun riscontro in una concreta ed effettiva situazione di emergenza locale all’interno della sua motivazione”: come commentate voi la sentenza?

Da un punto di vista prettamente tecnico/giuridico la sentenza è corretta. Mai negato che l 'Ordinanza andasse oltre i poteri del Sindaco. Ma nel contempo è stato importante porre l'attenzione sul problema sicurezza anche per i maggiorenni. Giusto oggi a Genova, mentre pubblicavano la sentenza, è morta una mamma di 34 anni. Per l'associazione sarà lo stimolo per portare il problema all'attenzione del legislatore.

Cosa dovrebbe fare ora il Comune di Firenze secondo voi?

Ci auguriamo che affianchi e sostenga chi, come l'associazione ha come obiettivo la sicurezza stradale, a tutti i livelli. E si faccia con noi portavoce di rendere sicuro un mezzo che sta prendendo larga diffusione. Ci aspettiamo che si intensifichino le campagne sulla sicurezza.

Al di là della decisione del TAR cosa consigliate a chi usa il monopattino? 

Consigliamo di non dimenticare mai che la propria sicurezza e la sicurezza degli altri è un valore insostituibile, consigliamo di essere sempre attenti, rispettare il Codice e le norme di comportamento. Avere un mezzo senza targa non significa essere autorizzati a violare norme, non significa poter fare quel che si vuole. Ma soprattutto se comunque si ha in mente di noleggiare un monopattino usare il caschetto. Purtroppo gli incidenti con monopattini sono sempre molto gravi e interessano la nostra parte più delicata...la testa. Consigliamo quindi di pensare alla propria e all'altrui incolumità.

Domenico Guarino

 

 

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro