Mongolfiera in volo da piazza del Carmine, spettacolo nei cieli in ricordo di Luder

L'evento in occasione della Settimana del Fiorentino

La partenza della mongolfiera da piazza del Carmine (Foto "Firenze Mongolfiere")

La partenza della mongolfiera da piazza del Carmine (Foto "Firenze Mongolfiere")

Firenze, 27 marzo 2022 - Un'alba molto particolare, quasi unica, quella che stamani ha vissuto Firenze. Una grande mongolfiera si è sollevata da piazza del Carmine al risveglio della città. Un evento spettacolare nella giornata che chiude la Settimana del Fiorentino. 

"Nel 1795 il fiorentino Giovanni Luder volò per la prima volta su Firenze. Questa mattina, in occasione della Settimana del Fiorentino, lo abbiamo ricordato con la partenza di una mongolfiera in piazza del Carmine, proprio da dove partì Luder tra gli applausi della folla". Questa la dedica del sindaco Nardella che affida ai social commento e foto dell'evento spettacolare al quale ha contribuito "Firenze Mongolfiere".

E proprio gli specialisti dei palloni volanti raccontano così, su facebook, la rievocazione di questa mattina: "Nel 16 luglio 1795 in piazza del Carmine la folla attendeva il momento leggendario del battesimo dell'aria del primo Fiorentino sui cieli della città. Il primo aeronauta fiorentino doveva essere Angiolo Fioravanti, ma la sua stazza gli impedì di compiere l'impresa. Cosi il giovane trombaio ed esperto meccanico, che aveva collaborato alla costruzione degli elementi del bruciatore della mongolfiera, progettata dal Cioni e Cavaciocchi, Giovanni Luder riuscì nel sollevamento del pallone. Si alzò e prese la direzione di levante, verso il Casentino, fino ad arrivare a Pontassieve. La sera stessa fu di ritorno in piazza, accolto come vero eroe della città. L'era dei palloni aerostatici era iniziata".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro