Misericordie, la festa è a Rifredi. Tornano i panellini

Alla Confraternita di via delle Panche oggi le cerimonie patronali. Al mercato delle opportunità i "buoni" forniti dal Coordinamento

Volontari della Misericordia

Volontari della Misericordia

Firenze, 22 gennaio 2023 - Festa di San Sebastiano anche alla Misericordia di Rifredi, con le celebrazioni che oggi vedranno il ritorno di una delle tradizioni più sentite: la consegna del panellino benedetto, sospesa negli ultimi due anni a causa dell’emergenza sanitaria. Stamani dalle 7, nella sede di via delle Panche, il proposto don Marco Nesti benedirà i panellini che nel corso della mattinata saranno distribuiti in sede, nella Pieve di Santo Stefano in Pane e nelle parrocchie del Vicariato di Rifredi. Dalle 8,30 inoltre prenderà il via la mattinata di donazione del sangue, organizzata dal Gruppo Fratres “Bruno Sapori”, con la possibilità di usufruire di una navetta che dalla Misericordia accompagnerà i donatori al centro trasfusionale di Careggi (per informazioni [email protected]). Nel pomeriggio la Messa nella Pieve alle 18, preceduta dalla processione di confratelli e consorelle, segnerà il culmine dei festeggiamenti con la cerimonia di Vestizione dei nuovi effettivi. Per chiudere la giornata di festa alle 20, nei locali della Parrocchia di San Pio X al Sodo, la cena sociale riservata a confratelli e dipendenti, che avranno possibilità di essere accompagnati da un ospite. Per la cena sociale di San Sebastiano la Misericordia quest’anno si avvarrà della preziosa collaborazione con l’Istituto alberghiero Buontalenti.

“Panellini” benedetti, ma anche buoni spesa per famiglie in difficoltà, sono stati distribuiti venerdì dal Coordinamento delle Misericordie dell’Area Fiorentina al mercato delle Opportunità in occasione della festa di San Sebastiano.Le Misericordie sono tornate a celebrare il Santo Patrono e per aiutare le persone bisognose hanno deciso di consegnare, oltre ai pani, secondo una tradizione che la Misericordia di Firenze porta avanti da oltre 5 secoli, anche 100 buoni da 30 euro da utilizzare all’interno del mercato delle Opportunità, dove è possibile acquistare frutta e verdura direttamente da grossisti, a prezzi molto calmierati.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro