Nevica in Alto Mugello: passi imbiancati e ghiacciati. Allerta anche a Firenze città

Allerta arancione fino alle 23,59 del 22 gennaio

Il Mugello nella giornata di martedì 22 gennaio (Fotocronache Germogli)

Il Mugello nella giornata di martedì 22 gennaio (Fotocronache Germogli)

Firenze, 22 gennaio 2019 - Nevica da ieri sera nell'Alto Mugello. La protezione civile della città Metropolitana di Firenze segnala deboli nevicate nelle zone di Firenzuola, Marradi e al Passo della Consuma e la formazione di ghiaccio al Passo del Giogo. "Gli operatori della Viabilità della Città Metropolitana stanno operando sulle strade di competenza ma - avverte Angelo Bassi, consigliere delegato alla Protezione civile della Metrocittà - si ricorda in ogni caso l'obbligo delle dotazioni invernali e si raccomanda la massima attenzione alla guida". 

Neve si registra anche sul Monte Amiata e a Badia Tedalda e Chiusi della Verna, nei passi aretini. Intanto, a causa delle avverse condizioni meteo, i vigili del fuoco di Grosseto sono intervenuti, la scorsa notte, nel comune di Santa Fiora (Grosseto), località Quaranta, per soccorrere un camion che trasportava auto finito fuori strada. Sempre i pompieri di Grosseto, intorno alle sei, sono intervenuti per un tir finito fuori strada sulla Sp4 vicino a Castell'Azzara (Grosseto).

Intanto la sala operativa unificata permanente della Regione toscana ha emesso un avviso di criticità con codice arancione per l'intera giornata di oggi, a partire dal pomeriggio. L'allerta riguarda gran parte delle zone interne della Toscana: Amiata, Colline Metallifere, Alto Mugello, Casentino e Alta Val Tiberina e sulle altre colline in genere.  Possibili nevicate anche in pianura, ma senza accumuli. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro