"Mercato in espansione" Ma per il restauro edilizio mancano operai qualificati

"E’ un settore al quale servono tante specializzazioni. I giovani? Studino e vadano all’estero per un periodo"

Settanta dipendenti, un laboratorio di 1.500 metri quadrati, lavori in tutto il mondo, la struttura societaria in forma di spa e l’invito della Borsa a una prossima quotazione in borsa.

ll centro di Restauro Piacenti, con sede a Prato e con un cantiere sempre attivo agli Uffizi, è l’esempio delle potenzialità di un settore in continua evoluzione quale l’intervento sul patrimonio artistico.

Giammarco Piacenti, come è il “mercato“ del restauro?

"Con enormi potenzialità. Almeno per noi è stato importante e di grande soddisfazione. Specialmente all’estero siamo riusciti ad aver molta espansione. E questo molto è significativo".

Perché, quali sono le difficoltà fuori confine?

"Diciamo che i discorsi non bastano, vogliono vedere i numeri, ossia il patrimonio netto e il capitale sociale versato. Nel senso che conta la solidità aziendale".

La sua impresa copre molti settori del restauro.

"Sì, abbiamo prevalentemente tre tipologie di interventi: il restauro edilizio di monumenti storici intesi come palazzi, mura, torri; le pitture murali, i dipinti in generale e i mosaici; e poi il restauro di materiali lapidei e di manufatti archeologici".

Ha difficoltà a trovare personale qualificato?

"Sì, sopratutto per il restauro edilizio. Avere dei muratori qualificati non è semplice. Ma ormai il nostro lavoro ha bisogno di professionalità sempre più diversificate: servano architetti, ingegneri, chimici, geologi".

E a formazione come siamo messi a Firenze?

"Le scuole sono molto buone. Dall’università con i suoi corsi di specializzazione ad alcuni istituti privati molto qualificati. Del resto è qui che abbiamo l’Opificio delle Pietre Dure e questo aiuta a capire quale debba essere il livello di preparazione".

Quale consiglio darebbe a un giovane che volesse diventare restauratore?

"Di studiare e prepararsi, perché le opportunità di lavoro secondo me non mancano, soprattutto se sono disposti a spostarsi all’estero per un periodo. E poi la possibilità di vivere grandi emozioni".

Cioè?

"Il nostro è un mestiere che non va pensato solo per il denaro. Se si ama l’arte, noi abbiamo il privilegio di mettere le mani e di guardare da vicino capolavori e meraviglie. In qualche modo è un lavoro da vocazione".

Olga Mugnaini

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro