Mercato del sabato, il caso sicurezza

Impruneta, i consiglieri comunali Viti e Franchi sollevano nuovi dubbi sulla collocazione dei banchi

Migration

di Manuela Plastina

La nuova disposizione del mercato settimanale di Impruneta non va proprio giù a tanti imprunetini, a partire dai consiglieri comunali di opposizione. Dopo varie raccolte firme e istanze per bloccare la variazione del piano del commercio e la collocazione dei banchi tale da dover chiudere e pedonalizzare la piazza ogni sabato, ora i consiglieri Roberto Viti (Obbiettivo Comune) e Gabriele Franchi (Cittadini Per) puntano anche sulla sicurezza. "A fine dicembre – spiegano – abbiamo presentato al comando dei vigili del fuoco di Firenze una segnalazione relativa al mercato di piazza Buondelmonti, chiedendo un loro parere sulla possibilità che i mezzi di soccorso possano davvero percorrere la curva a gomito in corrispondenza del ristorante", quando appunto ci sono i banchi e la strada è pedonalizzata. I vigili del fuoco hanno fatto un sopralluogo con un’autoscala "che non é riuscita a percorrere questa curva".

I due consiglieri comunali si dicono anche perplessi sulla soluzione prevista per consentire l’accesso dei mezzi a via della Case, via della Fonte e via Croce, che prevede la rimozione nei giorni di mercato dei due paletti in prossimità dello stop e l’abbassamento del pilomat.

"E’ una soluzione di difficile gestione – dicono Viti e Franchi – . Varie volte il cartello di divieto di accesso, presente quando il posteggio dei fruttivendoli era nella strada che attraversa la piazza, é stato lasciato nel mezzo della carreggiata e tolto con ore di ritardo".

Manovre ancora più complesse come quelle previste, dunque, potrebbero richiedere tempi troppo lunghi. "Inoltre - denunciano ancora i due consiglieri imprunetini - questa soluzione genera caos perché ci saranno auto che riusciranno a entrare e sostare nella parte inferiore della piazza, favorite anche dalla cronica mancanza dei vigili urbani".

Eppure basterebbe poco per risolvere la questione della nuova disposizione del mercato, tornano a chiedere i due consiglieri: "Basterebbe mettere quattro banchi nella parte inferiore della piazza e lasciare tutto come é attualmente. Purtroppo i nostri amministratori riescono a trasformare le cose semplici in cose complicate".

Intanto Viti e Franchi attendono una risposta dell’amministrazione comunale alla petizione di 108 residenti nelle vie interessate che hanno richiesto di non chiudere piazza Buondelmonti. "Ci auguriamo – concludono i consiglieri – che finalmente siano accolte le loro richieste che si aggiungono a quelle degli ambulanti e dei commercianti e che fino ad oggi sono state ignorate. La risposta dei vigili del fuoco può essere un elemento decisivo per non prevedere i banchi degli ambulanti in mezzo alla strada".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro