Meningite di tipo C, ricoverato un ragazzo di 26 anni. Non era vaccinato

Il giovane è attualmente ricoverato all'ospedale di Ponte a Niccheri, in condizioni pressoché stabili

Vaccini

Vaccini

Firenze, 16 giugno 2017 - Ancora un caso di sepsi da meningococco C.  E' stato ricoverato un ragazzo di  26 anni residente nel territorio fiorentino dell'Asl Toscana centro, studente in un'altra regione ma in visita da diversi giorni presso l'abitazione dei propri parenti.

Lo fa sapere l'Asl spiegando che il caso "è stato notificato ieri". Il 26enne, non vaccinato per il meningococco C, è attualmente ricoverato all'ospedale di Ponte a Niccheri, in condizioni pressoché stabili, in lieve miglioramento rispetto a ieri. L'Asl si è attivata immediatamente mettendo in atto tutti gli interventi preventivi necessari, sottoponendo a profilassi farmacologica i contatti stretti del giovane emersi dall'inchiesta epidemiologica.

Nel 2017, ricorda l'Azienda sanitaria, «risultano registrati nel sistema di sorveglianza della Regione Toscana 6 casi di meningococco C, di cui 1 a Pistoia, 2 a Pisa, 2 a Livorno, 1 a Firenze. Negli anni 2015-2016 in Toscana si sono registrati complessivamente 61 casi di meningococco di tipo C».

Si rinnova l'appello ad aderire alla campagna vaccinale contro meningococco C della Regione Toscana che offre la vaccinazione gratuitamente a tutti i residenti dell'Asl Toscana centro, ricordando "che è la misura più efficace per ridurre il rischio di diffusione delle infezioni trasmesse dalle malattie batteriche invasive da meningococco C, poiché assicura una protezione diretta del vaccinato, ma anche indiretta, nei confronti della popolazione generale in quanto riduce la circolazione del batterio anche negli eventuali portatori".

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro