Menarini, c’è la luce dopo il tunnel "Ma sono stati 10 anni soffertissimi"

Parla Michela Vecchi, legale di Alberto Giovanni e Lucia Aleotti assolti anche dalla Cassazione "E’ una grande vittoria che la Suprema corte abbia rigettato il ricorso della Procura generale di Firenze"

Migration

di Emanuele Baldi

"È stata una soddifazione grandissima, un’assoluzione su tutta la linea per i fratelli Aleotti che ci rende tutti orgogliosi".

Michela Vecchi, legale di Giovanni Alberto – figlio di Sergio, scomparso nel 2014, patron del Gruppo Menarini, 17mila dipendenti in oltre 140 Paesi – che, insieme alla sorella Lucia, nella tarda serata di giovedì è stato assolto in via definitiva dall’accusa di riciclaggio, è raggiante.

Eppure, nel sollievo del lieto fine di una vicenda durata dieci anni tondi tondi l’avvocato Vecchi tiene a sottolineare come si sia trattato di "una sofferenza assoluta" e "di un processo irto di difficoltà" che ha portato non pochi "contraccolpi all’immagine dell’azienda".

I due fratelli, il 5 dicembre del 2018 erano già stati assolti dalla Corte d’Appello di Firenze che aveva riformato la sentenza di condanna in primo grado per Lucia Aleotti (accusa in seguito prescritta) e suo fratello Giovanni Alberto.

La corte di Appello aveva ribaltato la sentenza di primo grado dopo due anni assolvendo di fatto i vertici della casa farmaceutica e ordinando, al contempo, anche la restituzione di 700 milioni di euro, la somma sequestrata a fini di confisca che rappresentava la parte restante – dopo condoni, scudi fiscali e altre sanatorie erariali – del miliardo e 200 milioni ’congelati’ ai due fratelli all’inizio dell’inchiesta nel lontano novembre del 2010.

Ma la tesi dell’accusa non ha retto e si è rivelata infondata anche giovedì al pronunciamento della Suprema Corte. Dopo tanto tribolare, la famiglia ha potuto sciogliersi e dire, attraverso il portavoce, che "i fratelli Aleotti, azionisti e membri del CdA del Gruppo Menarini, potranno continuare a dedicarsi serenamente alla crescita dell’azienda".

E’ stata dunque ribadita la non sussistenza dell’ipotesi di reato avanzata dai giudici fiorentini nel vaglio di due gradi di giudizio, in Corte d’appello e in Cassazione. I giudici hanno escluso qualsiasi responsabilità dei fratelli Aleotti circa le accuse di riciclaggio. E la Cassazione, sciogliendo giovedì in tarda sera la riserva, ha confermato le conclusioni tratte dai giudici del secondo grado, conclusioni che erano arrivate il 5 dicembre del 2018.

"Una grande vittoria – conclude Vecchi – il fatto che la Suprema Corte abbia rigettato il ricorso della Procura generale di Firenze e che abbia confermato in appello l’assoluzione - anche a fini civili - dall’accusa di truffa al Sistema sanitario. Vittoria totale, su tutta la linea".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro