Maturità: è ormai conto alla rovescia. Ecco i presidenti di commissione

Gli esami inizieranno il 16 giugno. Anche quest'anno niente scritti, ma solo un maxi colloquio conclusivo

L'esame di maturità

L'esame di maturità

Firenze, 1 giugno 2021 - E’ vero che causa Covid per il secondo anno consecutivo l’esame di Maturità è molto semplificato, ma ansia e suspence non possono mai mancare. Ecco intanto svelati i nomi dei presidenti di commissione. Li potete trovare a questo link: https://matesami.pubblica.istruzione.it/VisualizzaCommissioniEsami/indirizzi/ricerca;jsessionid=qImqzyhzvac0o1LRbNn4VgpB.mvlas042_2

Attraverso il motore di ricerca si possono avere tutte le informazioni necessarie, istituto per istituto.

Anche quest’anno, le commissioni sono presiedute da un presidente esterno all’istituzione scolastica e sono composte da sei commissari interni. In particolare, le commissioni in Italia saranno 13.349, per un totale di 26.547 classi coinvolte.  

I maturandi avranno da affrontare solo la prova orale. Niente scritti, insomma. Il 31 maggio gli studenti di quinta hanno consegnato il loro elaborato. Un lavoro basato sul percorso svolto da ciascun allievo, la cui discussione segnerà l’avvio del maxi colloquio finale.

La sessione d’esame del secondo ciclo avrà inizio il 16 giugno alle ore 8.30. Il Ministero in questi giorni è stato vicino alle studentesse e agli studenti anche con la pubblicazione di una serie di materiali sui canali social e attraverso il racconto delle esperienze dei maturandi. Ad oggi, al netto degli scrutini, sono iscritti  540.024 candidati, di cui 522.161 interni e 17.863 esterni. Ecco la ripartizione dei candidati interni: 96.908 sono iscritti ai professionali, 169.354 ai tecnici e 255.899 ai licei.