Studenti bloccati a Malta, Martina è tornata a casa: "L’incubo ora è finito"

I ragazzi sono stati trasportati in una struttura ad hoc in attesa dell’esito del tampone "Siamo felici di essere in Italia"

Martina in aereo nel viaggio che la riporta a Roma da Malta

Martina in aereo nel viaggio che la riporta a Roma da Malta

Firenze, 24 luglio 2021 - È atterrato a Fiumicino ieri sera l’aereo che ha riportato a casa Martina, diciassettenne di Sesto Fiorentino, che era nel gruppo degli otto ragazzi trattenuti a Malta. Arrivati il 4 luglio per una vacanza studio, sono stati fermati e posti in quarantena, perché risultati positivi al Covid, prima di imbarcarsi sul volo di rientro.

Alle ore 18 di ieri sono partiti alla volta di Roma. E adesso finalmente l’incubo dell’isolamento lontano da casa è solo un brutto ricordo. "Sono felicissima di essere tornata in Italia" ha dichiarato Martina. Ma prima di tornare a casa e riabbracciare mamma Daniela ci vorrà ancora un po’.

"I ragazzi sono stati trasportati in completa sicurezza presso la struttura Covid – rende noto la mamma di Martina -. All’arrivo sono stati sottoposti a tampone da personale sanitario, infermieri, medici, assistenti sociali e Croce Rossa pronti ad affrontare qualsiasi tipo di esigenza. Mi è stato raccomandato di non raggiungere né l’aeroporto nè la struttura alberghiera, per una questione di sanità pubblica. Il tampone verrà mandato con refertazione urgente e sarà pronto al massimo nella serata di oggi: i ragazzi con tampone negativo potranno quindi lasciare la struttura con i genitori. Quelli positivi verranno trattenuti in isolamento".

Grande soddisfazione da parte di mamma Daniela che ci tiene a fare anche un ringraziamento a La Nazione che da subito si è occupata del caso. "Grazie di tutto, avete fatto un grande lavoro di sensibilizzazione molto importante per noi e per tanti cittadini".