Ortofrutticola Mugello: "Italcanditi non sposti la produzione a Bergamo"

Una risoluzione del consiglio regionale toscano è stata approvata all'unanimità per dare sostegno ai lavoratori, alle prese con una grave crisi occupazionale

Marradi, lo sciopero dei dipendenti Ortofrutticola

Marradi, lo sciopero dei dipendenti Ortofrutticola

Firenze, 19 gennaio 2022 - "Italcanditi non sposti la produzione a Bergamo e rilanci lo stabilimento di Marradi". Il consiglio regionale della Toscana ha approvato all'unanimità una risoluzione unanime sulla crisi occupazionale dell'Ortofrutticola del Mugello di Marradi (Firenze). 

L'atto d'indirizzo impegna la Giunta regionale "a continuare a monitorare la situazione relativa allo stabilimento di Marradi dell'Ortofrutticola del Mugello ed a tenere aperto il tavolo di crisi aziendale, affinché Italcanditi non sposti la produzione a Bergamo ed anzi rilanci la produzione". Non solo. Il consiglio chiede che si "elabori un piano industriale con prospettive di tempi e investimenti adeguati, che non comporti una riduzione degli organici attuali" e che "garantisca, oltre ai livelli occupazionali, la qualità della produzione" e la "continuità della produzione" dei famosi marron glacé.

"Ringrazio i colleghi per essere riusciti a giungere a una risoluzione unitaria - ha affermato il presidente dell'assemblea, Antonio Mazzeo -. Credo sia un bellissimo segnale che mandiamo a tutte le lavoratrici e ai lavoratori. Anche questa volta, il consiglio regionale ha dimostrato, sulle vertenze più complicate, la propria vicinanza e il proprio sostegno, indipendentemente da quelle che sono le forze politiche".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro