Marco Galli e il ballo della vittoria Doppio trionfo verso il Mondiale

Migration

di Lisa Ciardi

Continua a salire, un podio dopo l’altro, sempre più in alto. Nuovo importante traguardo per Marco Galli, 35 anni di Signa, atleta e ballerino, campione di wheelchair dance, ovvero di danza in sedia a rotelle, che da anni partecipa a importanti gare di ballo, trasmissioni tv ed eventi. Domenica è stata la volta del "World Para Dance Cup", un’importante gara con ballerini da ogni parte del mondo che si è tenuta a Genova.

Marco, dell’associazione Alisa Dance, si è prima esibito con Alice Masciello, 21 anni, di Prato nella "Combi Latin classe 2" che vede ballare insieme artisti con handicap e normodotati. La coppia, da anni affiatata e già protagonista di molte vittorie, è approdata alla finale, senza però conquistare il podio. Alice e Marco si sono comunque confrontati con cinque fra le migliori coppie del mondo. Poi, grazie alla collaborazione con Wheelchair Dance Firenze, si è tenuta la seconda esibizione di Marco, al fianco di Laura Del Sere, 28 anni, di Sesto Fiorentino, anche lei ballerina in sedia a rotelle, e hanno conquistato l’argento esibendosi in cinque diversi balli latino-americani.

"Con Laura ci alleniamo da sei mesi – spiega Marco – e questa era la nostra prima gara internazionale, a seguirci nella preparazione è stata Alice, quindi è stata una vittoria di tutti. Sono stati momenti incredibili perché non ci aspettavamo un successo del genere a una gara internazionale". Marco e Alice sono seguiti, negli allenamenti, da Giuseppe Masciello e da Mery Torrelli, ma alla preparazione per questa gara ha lavorato anche Monica Favini. Fra quindici giorni il campionato italiano assoluto di wheelchair dance e, in caso di vittoria, gli atleti potranno accedere ai Mondiali in Corea del Sud fra quaranta giorni.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro