Firenze, manifestazione contro il coprifuoco: "Riassaporiamo la libertà"

L'iniziativa, regolarmente autorizzata, si è svolta in piazza Santa Croce

Un momento della manifestazione (New Press Photo)

Un momento della manifestazione (New Press Photo)

Firenze, 8 maggio 2021 - «Vogliamo che la gente riassapori la libertà. Per noi il coprifuoco alle 23 non cambia assolutamente niente». Il leader di ‘Io apro’, Momi El Hawi – salito alla ribalta delle cronache nazionali per la raffica di sanzioni elevate nei confronti della sua pizzeria, Tito a Novoli – ha fatto da capo spirituale alla protesta contro le restrizioni governative per l’emergenza sanitaria messa in scena ieri sera in piazza Santa Croce.

Fra le cento e le duecento persone, all’ombra della statua di Dante, ha ribadito con sforza, con slogan e cori, il no al coprifuoco (che sia alle 22 o, come avverrà, posticipato alle 23 poco importa). Niente di particolarmente problematico dal punto di vista degli assembramenti, salvo qualche mascherina calata di troppo.

Alla manifestazione :– regolarmente autorizzata – assieme ai ristoratori anche un nutrito gruppo guidato da ‘I giovani di Firenze’. «Non scordiamoci che i ragazzi sono i grandi dimenticati della pandemia» ha ribadito a più riprese anche nei giorni scorsi Momi.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro