Vaccini covid ai bambini: al Mandela Forum hub con i fumetti per i piccoli

Dalla prossima settimana apriranno le prenotazioni, in attesa che arrivi la circolare dal ministero per il via libera: 210mila immunizzabili

Firene, 5 dicembre 2021 - Sarà accompagnato dalla musica dei Simple Minds e dei Coldplay (con un video animato) il traguardo delle 600mila dosi somministrate al Mandela forum, la nuova cattedrale laica simbolo di liberazione dal virus. Non in un giorno a caso e non con canzoni qualsiasi. Oggi ricorre l’ottavo anniversario della morte di Nelson Mandela e il testo ‘Mandela day’ del gruppo britannico sottolineerà l’importanza della sua liberazione: una canzone del 1989 in qualche modo profetica, anche se ormai le pressioni politiche avevano fatto il più e il giorno era nell’aria (fu effettivamente liberato l’11 febbraio 1990).

Il governatore Eugenio Giani alle 11 sarà al Mandela dove arriverà anche l’assessora alla sanità di Palazzo Vecchio Sara Funaro, accolti dal presidente dell’associazione Mandelaforum Massimo Gramigni e dal direttore Giovanni Malgeri.

Al palazzetto si sta allestendo l’hub per la vaccinazione dei bambini: sarà destinato un luogo ad hoc al primo piano dove si fanno le esposizioni ed era stato organizzato il Mandela 2, solo che stavolta per i bambini l’ingresso sarà dal piano terra con un percorso speciale per salire in un ambiente completamente rinnovato da immagini di fumetti e cartoon: si stanno chiudendo gli accordi con gli sponsor che finanzieranno l’iniziativa per rendere i locali più accoglienti e a misura di bambino. Ci saranno anche pastelli per disegnare nell’attesa, in caso di code.

I bambini vaccinabili in Toscana, nella fascia 5-11 anni sono circa 210mila, ma probabilmente almeno nei primi tempi, difficilmente si presenterà più del 50%. L’Asl Toscana centro, in base al successo della campagna per la fascia d’età superiore, sta programmando di dover effettuare 40mila prime dosi.

Oltre al Mandela ci saranno i pediatri di libera scelta. "Contiamo di chiudere al più presto l’accordo con loro", spiega l’assessore regionale al diritto alla salute, Simone Bezzini. In realtà l’accordo c’è già per la fascia d’età dai 12 ai 15 anni, si tratterà di ampliarlo con una delibera di giunta dopo la riunione del comitato della pediatria.

"Vaccinare i più piccoli tra i quali il contagio è molto diffuso sarà un passaggio fondamentale per proteggere loro soprattutto dagli effetti insidiosi del long Covid e per proteggere la popolazione generale: la Toscana è in testa a tutte le classifiche di vaccinazione, vogliamo farci trovare assolutamente preparati anche per la fascia d’età dei più piccoli", spiega il governatore toscano Eugenio Giani.

"Abbiamo meno di 600mila persone che in Toscana ancora non sono state vaccinate, tra queste ci sono anche i 250mila bambini nella fascia 5-11 anni".

Aspettando il via libera che è atteso nelle prossime ore con una circolare ministeriale, la prossima settimana la Toscana aprirà alle prenotazioni.

Mentre il piano completo della Regione sarà pronto entro martedì. Sembra che si preveda di affiancare la vaccinazione anti Covid in alcuni centri vaccinali pediatrici della Asl, numeri permettendo perché nei distretti ci sono già liste al completo per le altre vaccinazioni.

"Saranno tutti abbelliti e allestiti a misura di bambino", aggiunge Bezzini.

Il 17 dicembre in Toscana arriverà il commissario per l’emergenza Francesco Paolo Figliuolo. Sarà per Giani l’occasione di mostrare proprio un centro vaccinale allestito per i bambini. E per fare il punto sulla campagna vaccinale, sull’arrivo di nuovi contingenti di medici vaccinatori, sull’approvvigionamento dei vaccini e sulle prossime campagne vaccinali che ci accompagneranno fino all’estate. E oltre, se c’è già chi pensa, come il presidente del Consiglio superiore di sanità Franco Locatelli, alla quarta dose. Intanto anche in Toscana è boom di prime dosi.