Mandela Forum si trasforma ancora: dai vaccini alla techno, arriva la maxi discoteca

Vicini all’accordo per una doppia data del festival Decibel nei giorni di Pasqua e Pasquetta del 2023. Serviranno accurati e dettagliati piani per la sicurezza e per la prevenzione

Un'edizione del festival Decibel a Firenze

Un'edizione del festival Decibel a Firenze

Firenze, 24 novembre 2022 - Il Mandela forum si trasformerà nella discoteca più grande d’Europa. Hanno deciso di declinare l’evento anche al chiuso gli organizzatori del Festival Decibel Open Air, l’evento italiano più atteso di musica e cultura elettronica, che il 10 e l’11 settembre scorso aveva portato a Firenze, al parco delle Cascine, oltre 50mila appassionati del genere, dei quali il 30% provenienti da oltre confine.

Proprio da quel successo si è animata l’idea di lavorare a una doppia edizione.

Così, mentre si stanno facendo i piani per la quinta edizione a fine estate, all’aperto, si sta lavorando anche alla prima edizione indoor che si dovrebbe svolgere nei giorni di Pasqua e Pasquetta al palazzo dello sport del Campo di Marte.

I contatti sono ormai avviati e si è prossimi alla chiusura del contratto. Così come sono in stato avanzato, ma assolutamente top secret, i contatti con gli artisti, ancora una volta di richiamo internazionale, per due date che, nel mondo techno, dicono andranno presto sold out dal momento dell’annuncio ufficiale.

Il Mandela Forum ha fatto le prove generali con il popolo ballereccio invitato a pogare (nel gergo giovanile il ballare saltando, spingendo e sgomitando) con Salmo il rapper che ha avviato il suo tour proprio dal palasport fiorentino giovedì scorso.

Ma ci saranno regole stringenti. Perché è la prima volta che il palazzetto si trasforma in una grande discoteca. Ormai la struttura, gestita dall’associazione Mandela Forum, dopo essersi trasformata nell’hub vaccinale fiorentino per più di un anno, è diventato un contenitore sempre più poliedrico pronto a nuove sfide, con un’organizzazione a cinque stelle, garanzia di professionalità.

Se l’obiettivo degli organizzatori è portare cinquemila persone al giorno a ballare dalla mattina alla sera non solo servirà un adeguato piano di sicurezza ma serviranno altrettanti piani di prevenzione. Era successo anche alle Cascine, naturalmente. Ma all’aperto è un’altra cosa.

A settembre al festival techno hanno partecipato nomi di massimo calibro come Paul Kalkbrenner, Amelie Lens, Richie Hawtin, Caribou, Vitalic, Overmono. E anche nomi dell’apprezzato panorama musicale italiano come 999999999, T78, Giorgia Angiuli, Cosmo, Marco Carola. Non erano mancati gli ospiti esotici e in rampa di lancio come I Hate Models, l’anima latina di Wade, poi Kolsch, Klaus e Giulia Tess.

Per gli appassionati il massimo del richiamo. Il festival si è costruito un’immagine che intende accrescere anche con questo nuovo evento pasquale che dovrebbe esere in programma il 9 e il 10 aprile.

Se dalle Cascine la musica si sentiva in tutta Firenze, al palasport vibreranno le pareti per la gioia dei pellegrini dell’elettronica.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro