Maltempo, allagamenti e disagi dopo il forte temporale

Una vera bomba d'acqua in un quarto d'ora. Inviate foto e segnalazioni via Whatsapp al 331.6121321

Allagamenti a Careggi (foto Germogli)

Allagamenti a Careggi (foto Germogli)

Sesto Fiorentino (Firenze), 5 novembre 2019 - Il maltempo si è abbattuto sulla provincia di Firenze con un vero e proprio nubifragio. Una bomba d'acqua, termine che piace ai meteorologi ma che rende l'idea: in un quarto d'ora sono caduti parecchi millimetri di pioggia, da 21 di Montespertoli ai 16 di Castelfiorentino, Sesto Fiorentino e Borgo San Lorenzo ai 14 di Firenze zona Novoli.

FIRENZE, STRADE ALLAGATE A CAREGGI (video-clicca qui)

FIRENZE, LA ZONA DI PIAZZA TASSO ALLAGATA (video-clicca qui)

La tempesta in arrivo. Foto scattata a Bellariva da Francesco Dojmi
La tempesta in arrivo. Foto scattata a Bellariva da Francesco Dojmi

Firenze allagamenti segnalati un po' dappertutto, da Novoli a piazza Tasso, dallo Statuto a via Circondaria e via Mariti e zona viale Guidoni, in piazza Paolo Uccello, dove il sottopasso è allagato. Disagi anche al Parterre in piazza della Libertà e in zona San Jacopino.  I sottopassi di viale Milton e delle Cascine sono stati chiusi e poi riaperti. Chiuso il viuzzo del Pergolino sopra Careggi. Tra i sottopassi allagati anche quello che collega via Mariti a piazza Dalmazia dove i vigili del fuoco sono intervenuti per soccorrere un'anziana donna rimasta bloccata con la sua auto.

image Il sottopasso fra Via Luigi lanzi e largo Cantù

 

Sempre a Firenze i pompieri sono intervenuti in un sottopasso in via Lanzi dove sono rimaste bloccate due auto. Altri interventi sono in corso per cantine e abitazioni allagate e per rami pericolanti.

Alcuni voli cancellati o dirottati all'aeroporto di Peretola.

STRADE ALLAGATE A SETTIMELLO (video)

Ponte a Signa
Ponte a Signa

A Sesto Fiorentino allagamenti un po’ dovunque; a Camporella, in via Gramsci, fango in strada arriva dal parco dell'Oliveta. Segnalati anche diversi tombini saltati e acqua nel sottopasso di via della Querciola, che però è ancora aperto.

Alle Caldine e all'Osmannoro sono caduti 32 millimetri di pioggia (cioè 32 litri d'acqua per metro quadro) in un'ora. Nel territorio comunale di Pontassieve segnalato pericolo di caduta massi sulla strada che a Montebonello da Acone.

Inviate foto e segnalazioni via Whatsapp al 331.6121321.

 

Maltempo in Lunigiana: esonda un torrente a Zeri, smottamenti a Bergugliara

Maltempo, allagamenti intorno a Faella: piante abbattute anche ad Arezzo

Maltempo, frane in Garfagnana. Serchio in piena

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro