Maltempo, notte da incubo per un gruppo di escursionisti

Bloccati nel pomeriggio di domenica sul monte Lavane a Marradi, stamani il lieto fine

Marradi (Firenze), 23 gennaio 2023 - Esperienza da incubo per quattro escursionisti in difficoltà nel comune di Marradi nella zona del monte Lavane (1.242 metri s.l.m.). L'allarme era stato dato dagli stessi escursionisti intorno alle 18,30 di domenica, quando il maltempo li ha costretti a riparare nella Capanna del Partigiano.

Il Soccorso Alpino e Speleologico della Toscana si è messo in moto. Sul posto si è diretta una squadra di tecnici della Stazione Monte Falterona. I tecnici dal Passo della Peschiera hanno impiegato più di quattro ore per raggiungere il bivacco a causa della bufera e del sentiero ricoperto da più di un metro di neve fresca. La squadra del Soccorso Alpino ha dovuto infatti battere la traccia nella neve con le ciaspole per circa 6 chilometri fino alla Capanna, che hanno raggiunto intorno alle 2.30 della scorsa notte.

Poi si sono messe in moto altre due squadre, una seconda squadra di tecnici della Stazione Monte Falterona e una squadra del Saer (Soccorso Alpino e Speleologico Emilia Romagna) , in supporto per le operazioni di recupero. Impossibile far levare in volo l'elicottero e difficoltose le comunicazioni radio: una situazione molto difficile.

Stamani il gruppo è stato riaccompagnato a valle e alle 10 erano tutti sani e salvi.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro