Maltempo, piogge e temporali su tutta la Toscana e scuole chiuse

Giovedì 24 ottobre codice arancione per le zone a sud e codeice giallo per le zone settentrionali e centrali

Maltempo

Maltempo

Firenze, 23 ottobre 2019 - E' previsto maltempo domani in Toscana con piogge diffuse e temporali, localmente di forte intensità, in particolare nelle zone meridionali e sull'arcipelago.

La Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice arancione, con validità dalle ore 10 di domani, 24 ottobre, fino alla mezzanotte, per le zone a sud (costa, bacini di Fiora, Albegna e Ombrone Grossetano e isole dell'Arcipelago).

Emesso inoltre un codice giallo, valido per la stessa fascia oraria, per temporali forti nelle zone settentrionali e centrali (Lunigiana, Garfagnana, Valdarno inferiore, Valdelsa e Valdera, bacino del Serchio e Valdichiana) e per vento e mareggiate per costa maremmana e arcipelago. Previste infatti forti raffiche di scirocco su arcipelago e zone costiere centro-meridionali con mare molto mosso o localmente agitato.

Ecco le scuole chiuse: il centro di protezione civile della Regione ha diramato una allerta di colore arancione per alcune aree delle province di Livorno e di Grosseto dove si prevedono i fenomeni piu' intensi. In conseguenza di questo allarme, le scuole di ogni ordine e grado del comune di Grosseto sono rimaste chiuse questa mattina in seguito ad una ordinanza firmata dal sindaco. Nel grossetano la chiusura delle scuole e' stata disposta anche a Manciano, Magliano in Toscana, Orbetello, Pitigliano e Sorano. Più circoscritto all'area della bassa Val di Cecina l'allerta meteo arancione in provincia di Livorno. Qui le scuole sono state precauzionalmente chiuse a Cecina, Bibbona e Castagneto Carducci.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro