Caso Magherini, il fratello: "Pronti a ricorrere a Strasburgo"

Lo sfogo di Andrea Magherini dopo la sentenza della Cassazione

Riccardo Magherini

Riccardo Magherini

Firenze, 16 novembre 2018 - «Oltre ad aver ucciso un'altra volta Riccardo, questa sentenza proclama il funerale dello Stato di diritto nel nostro Paese. Aspettiamo le motivazioni, dovrebbero essere 60 giorni ma noi speriamo arrivino prima visto come hanno agito in Cassazione. In due ore sono stati cancellati due gradi di giudizio e siamo curiosi di vedere le motivazioni perché questa sentenza può creare un precedente, e può ledere i diritti umani delle persone». Sono le parole di Andrea Magherini, fratello di Riccardo, in merito alla sentenza di assoluzione in Cassazione per i tre carabinieri accusati dell'omicidio colposo del quarantenne, ex calciatore, a Firenze.

Per Magherini "tutto ciò è veramente incomprensibile, è come un braccio di ferro tra lo Stato e il cittadino nel quale è stato mandato un segnale 'politico' importante". Magherini è intervenuto oggi a Firenze a margine della consegna da parte dell'associazione 'Riccardo Magherini onlus' di un assegno di 1500 euro all'associazione 'Po.Ha.Fì, frutto del ricavato di un mercatino di beneficenza natalizio del 2017. Il 15 dicembre, è stato annunciato, presso il Conventino in via Giano della Bella a Firenze, si terrà la nuova edizione del mercatino benefico.

E poi Andrea Magherini, a margine della manifestazione oggi a Firenze 'Contro razzismo e repressione Firenze non ha paura. No al decreto Salvini', in cui é stata ricordata anche la morte dell'ex calciatore, ha detto che dopo la sentenza della Cassazione, "da parte della nostra famiglia siamo disposti ad andare alla corte di Strasburgo, aspettiamo la sentenza per vedere quel che dice. Speriamo facciano alla svelta così come hanno fatto veloce a cancellare due gradi di giudizio. Le attendiamo e insieme a noi le attende tutta l'Italia".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro