Bagno a Ripoli, Bocelli canta in chiesa per la Madonna di Fatima / VIDEO / FOTO

Nella chiesa di San Bartolomeo la funzione religiosa era dedicata a Maria, raffigurata della statua itinerante della Madonna di Fatima, ospite a Quarate fino al 30 settembre

Andrea Bocelli a Bagno a Ripoli canta per la Madonna di Fatima (Fotocronache Germogli)

Andrea Bocelli a Bagno a Ripoli canta per la Madonna di Fatima (Fotocronache Germogli)

Bagno a Ripoli (Firenze), 16 settembre 2018 - Quasi 1500 persone questa mattina sono arrivate a Quarate, piccola frazione di Bagno a Ripoli: la chiesetta di San Bartolomeo è stata circondata di fedeli per la Santa messa celebrata da don Renato Bellucci. La funzione era dedicata a Maria, raffigurata della statua itinerante della Madonna di Fatima, ospite nella frazione fino al 30 settembre.

Ma molti dei presenti sono arrivati attirati da uno dei fedeli presenti alla celebrazione: Andrea Bocelli. Il tenore ha assistito a tutta la funzione in prima fila, per poi alzarsi tre volte e cantare in onore della Madonna alla quale, ha ricordato, è profondamente devoto. "Quando Maria chiama, non si può che rispondere sì" ha ricordato prima di un "fuori programma": su invito di don Bellucci, ha cantato "Mamma" coinvolgendo i presenti nel canto e nella commozione.

"Non eseguo mai brani non liturgici in chiesa - ha detto -, ma stavolta faccio un'eccezione per la mamma celeste". Al cantante è stata donata, in segno di ringraziamento da parte della comunità per la sua partecipazione, una foto stampata di don Marco Goretti, sacerdote al quale sia Bocelli che don Bellucci erano particolarmente legati. Per arrivare alla chiesa di Quarate i fedeli sono stati accompagnati con i mezzi della protezione civile e delle associazioni del territorio che hanno fatto da navetta dai parcheggi predisposti per l'evento lungo la strada principale.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro