Luci alla Fortezza Torna la Ruota dei sogni Sorrisi e colori in cielo "La paura si vince così"

Con i suoi 55 metri di altezza è l’attrazione natalizia più alta d’Italia. Il ritorno dopo lo straordinario successo di biglietti staccati del 2021. Le associazioni di categoria: "Il modo migliore per scacciare il degrado"

Migration

di Rossella Conte

È stata la sorpresa del Natale 2021 ed è tornata ora più splendente che mai – quasi a voler provare a cacciare definitivamente le paure degli ultimi anni condizionati da pandemia e crisi – per le feste di questo fine 2022.

La ruota panoramica con i suoi 55 metri di altezza, la più grande d’Italia, disegnerà nuovamente lo skyline di Firenze e la pista di pattinaggio su ghiaccio, con il suo anello di 300 metri intorno alla vasca e alla fontana della Fortezza, è pronta a far divertire grandi e piccini, sportivi e semplici appassionati.

Tutto intorno un villaggio a tema natalizio con gli stand per lo shopping e lo street food. Alla Fortezza da Basso torna il Florence Ice Village, inaugurato ieri alla presenza del sindaco di Firenze Dario Nardella ("Con iniziative come questa difendiamo la sicurezza dei territori", le sue parole) e dell’assessore al commercio Giovanni Bettarini, che sarà alimentato da Frisbi Energia, startup innovativa fiorentina dal cuore verde. Quest’anno, infatti, il Villaggio di Natale utilizzerà solo energia prodotta in Italia da impianti fotovoltaici ed eolici. Dunque energia rinnovabile e niente gas.

Il progetto si inserisce nel percorso di rinascita del Giardino in piazza Oriana Fallaci, nell’ottica di accrescere nei cittadini lo spirito di comunità` e la voglia di aggregazione, con una particolare attenzione ai bambini, ai giovani, alle famiglie, allo sport. "La nostra associazione è stata fin da subito una delle promotrici del progetto" spiega Serena Vavolo, presidente dell’associazione Un Fiore per la Fortezza, nata proprio con l’obiettivo di restituire decoro ai giardini della zona, più volte trasformati in territorio fuorilegge.

"Siamo sempre più convinti che i quartieri debbano vivere e che solo le luci possono combattere il degrado" prosegue ancora nella sua riflessione. La stessa associazione aveva anche indirizzato una raccolta firme all’allora ministro Franceschini per chiedere di sostenere il progetto con la Sovrintendenza.

"La ruota ha riportato grandi e piccini a frequentare questo prezioso angolo di Firenze" sottolinea Vavolo.

"Siamo convinti che Firenze debba e possa evolvere, verso una città contemporanea. Siamo rimasti troppo a lungo ancorati al concetto di Rinascimento, bellissimo ma talvolta anche anacronistico. Firenze deve crescere, deve aprirsi al contemporaneo. E dove c’è apertura ci sono investimenti" sottolinea ancora Alessandro Vittorio Sorani, presidente di Confartigianato Imprese Firenze.

Tra le attrazioni che animeranno le festività l’accensione dell’albero di Natale giovedì 8 dicembre 17.30, dell’albero addobbato dai bambini sabato 10 dicembre a partire dalle ore 15, la Casa di Babbo Natale per una foto o un selfie con Babbo Natale.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro