Liceo occupato, Nardella: "Accettate di confrontarvi" e i ragazzi liberano le aule

La scuola è stata occupata da una decina di giorni. Gli studenti, una volta accordato l'incontro col sindaco hanno desistito

Uno degli accessi sprangati

Uno degli accessi sprangati

Firenze, 19 novembre 2015 - Gli studenti del liceo artistico di Porta Romana a Firenze hanno annunciato che terminano l'occupazione. Entro la giornata saranno liberate le aule, fanno sapere. La decisione, secondo quanto riferito, è stata presa dopo aver ottenuto un incontro con il sindaco per domani.

Stamani Nardella su Facebook aveva dato "un ultimatum" con un appello su Facebook: "Ultimo appello agli occupanti" del liceo artistico di Porta Romana a Firenze: "Fermatevi, accettate di confrontarvi, in caso contrario passerete definitivamente dalla parte del torto". Gli studenti hanno così desistito dopo aver occupato la scuola per una decina di giorni.

In serata è intervenuta anche la preside Anna Maria Addabbo: "Domani (venerdì, ndr) il portone della scuola sarà aperto per tutti. Il dirigente scolastico non potrà accogliere allievi, docenti e personale, perché sarà a Roma alla Camera dei Deputati per la nascita della rete nazionale dei licei artistici. L'occupazione è finita, ma ora è necessario operare per ristabilire gli equilibri, per sanare le spaccature, perché l'autorevolezza vinca sulla rabbia, l'impegno sull'indifferenza, la serietà sul lassismo, l'immagine autentica della scuola sulle accuse denigratorie. A tutti buon lavoro nel segno della correttezza reciproca, del ripristino della legalità e della collaborazione rispettosa dei ruoli".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro