Libri, sport, dibattiti e anche preghiere per sensibilizzare contro la violenza di genere

Sono tante le iniziative che sono state organizzate dalle associazioni del territorio e dall’amministrazione comunale in occasione della Giornata internazionale

Migration

Sarà una raffica di eventi quella che andrà in scena a Fucecchio per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della violenza di genere. Le iniziative inizieranno lunedì 21 novembre per proseguire fino a sabato 3 dicembre con un ricco programma che spazierà tra incontri, presentazioni, letture, laboratori e performance teatrali. Ad inaugurare la rassegna sarà la mostra collettiva di arte contemporanea sul tema del femminicidio, a cura dell’associazione Colori In Corso, allestita dal 21 al 26 novembre nel palazzo comunale e visitabile tutti i giorni negli orari di apertura del municipio.

Martedì nella Ra "Le Vele", l’associazione Avo-Evi e Banca del Tempo terranno delle letture e doneranno una pianta per ricordare la lotta contro il femminicidio. Giovedì, invece, saranno protagonisti i più piccoli con l’iniziativa "Spogliamoci dagli stereotipi", a cura del Centro Antiviolenza Frida Aps: alle 17,alla libreria Blume, letture e laboratorio creativo dedicato ai bambini e alle bambine dai 4 agli 8 anni.

Nel laboratorio dell’istituto "Checchi" ci sarà allestita la mostra "Le scarpe rosse per le donne", un’esposizione di opere realizzate dalle ragazze e dai ragazzi. E poi ancora impegno delle donne Spi-Cgil, presentazioni di libri e iniziative di sport Le iniziative proseguiranno sabato 26 novembre e la domenica quando, nell’ambito della campagna "Fiocco Bianco" il Cif organizzerà una preghiera per le donne vittime di femminicidio con deposizione di un mazzo di rose bianche alla Madonna.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro