Lezioni d’arte e caffè storici, c’è vita sul web

Migration

Non si vive di solo ‘Netflix e Amazon Prime’ durante la quarantena. Anzi, la nuova clausura potrebbe far scoprire universi virtuali paralleli e nuove passioni. Sono tanti i tour e i corsi online a disposizione, spesso con un piccolo contributo, del mondo del web. Rimanendo fedele al proprio nome, ‘Sconfinando’, questa associazione culturale ha deciso di organizzare visite guidate virtuali con presentazione per immagini o con foto sferiche. Gli argomenti spaziano da Piero della Francesca ai segreti dell’arte femminile a Firenze. Prossimo appuntamento il 27 novembre alle 18 alla scoperta dei caffè storici della città ([email protected] – cell. 320 8259571). Online e a disposizione gratuitamente di tutti è il progetto che sta facendo il giro d’Italia, coinvolgendo professori, alunni ed ex alunni dei licei. E’ già disponibile sul sito www.associazioneexalunnideldurante.com il primo evento virtuale, dove ha partecipato l’attrice partenopea, che attualmente vive in Toscana, Monna Pina Vergara, che ha interpretato Elena, figura cardine della saga di Troia. L’iniziativa fa parte della rassegna intitolata "Tragedia al femminile" e prevede conferenze dedicate alle eroine e alle donne dei miti classici.

Ogni conferenza è condotta da un docente con la drammatizzazione delle eroine dell’attrice Pina, che realizzerà video sulle stesse associando il teatro e la poesia al linguaggio multimediale (MéthodeMonnaExperience). Il progetto è stato ideato e realizzato dalla professoressa Teresa Maiello, presidente dell’Associazione ex Alunni Liceo Durante e della delegazione frattese Associazione Italiana di Cultura Classica. Un ottimo esercizio per la mente e per lo spirito, oltre alla cultura pura, sono la meditazione e lo yoga. Uno spazio speciale, anche per chi è in gravidanza, è quello organizzato da Eleonora Scotto, insegnante che non ha mai lasciato i suoi allievi, neanche nel primo lockdown. Per contattarla basta cercare sulla piattaforma Skype l’account di Eleonora Scotto e segnarsi ad uno dei suoi corsi: yoga dragonfly, Yinyasa Anukalana, Yoga in gravidanza e post parto. Un’offerta di lezioni online si può trovare sul portale www.anukalanayoga.com.

Si tratta di una scuola fiorentina che organizza corsi di yoga e meditazione basati su vent’anni di ricerca sulla disciplina olistica più antica del mondo. Nel catalogo di lezioni online si possono trovare corsi di Tai Chi, Anukala Vinyasa, Pilates e Hatha Yoga, solo per citarne alcuni ([email protected]; 3396400458).

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro