Lezione Conte, Toccafondi (IV): "Possibile che si parli di università solo per questo?"

"Niente contro il professor Conte ma continuando così, ignorando i problemi dei nostri studenti universitari, mi sembra che si stia perdendo il senso della realtà"

Gabriele Toccafondi

Gabriele Toccafondi

Firenze, 15 aprile 2021 – “E’ da più di un anno che gli studenti universitari non rientrano nelle aule, con tutti i disagi che ne conseguono, ma la vera notizia è la lezione che terrà il professor Conte lunedì prossimo. Com'è possibile tutto ciò? È inaccettabile e ingiusto per i nostri ragazzi e per la loro formazione” ha dichiarato Gabriele Toccafondi, deputato fiorentino di Italia Viva.

“Sull’università ci sarebbero tante cose da dire. Potremmo parlare della chiusura delle aule che si protrae da oltre un anno. Potremmo discutere dell’assordante silenzio degli atenei sulle future riaperture. Potremmo constatare che oramai ci stiamo, purtroppo, quasi abituando a vedere i nostri ragazzi assistere alle lezioni davanti ad un video. Oppure potremmo chiederci perché le famiglie devono continuare a pagare le stesse tasse universitarie nonostante i servizi forniti siano prevalentemente solo on line. Potremmo, anche, parlare delle tesi di laurea davanti ad un video oppure dei ricevimenti diventati quasi impossibili. Invece di trattare tutto questo, però, si parla dell’università e in questo caso dell’ateneo fiorentino solo ed esclusivamente per la lezione che terrà il professor Conte prossima settimana” ha continuato il parlamentare.

“Niente contro il professor Conte ma continuando così, ignorando i problemi dei nostri studenti universitari, mi sembra che si stia perdendo il senso della realtà e il senso della prospettiva futura dei  nostri ragazzi” ha concluso Toccafondi.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro