Semplici consegna il suo libro a Baroncelli
Semplici consegna il suo libro a Baroncelli
Barberino Tavarnelle (Firenze), 19 marzo 2020 – Leggere e scrivere ai tempi del coronavirus. E’ questo il messaggio che ha voluto lanciare lo scrittore toscano Filippo Semplici, autore del libro I misteri di Borgoladro”, consegnando il suo volume al sindaco di Barberino Tavarnelle, David Baroncelli, che lo ha ricevuto, a debita distanza, all’interno della sala consiliare di Barberino.

“Proprio nella fase in cui le misure governative invitano a restare a casa – commenta il sindaco – e a limitare gli spostamenti allo stretto necessario, abbiamo avuto il piacere, insieme all’autore, di offrire l’immagine di un ponte tra lettori e lettura, tra autori e scrittura. Il libro che mi è stato consegnato a distanza è un’altra importante occasione per esortare i cittadini ad impiegare il tempo “sospeso”, condizionato dal rischio del contagio da Covid-19, e dare spazio ai propri interessi”.

Un appello che raccomanda anche l’autore Filippo Semplici. “E’ il momento giusto per rispolverare una bella abitudine, la lettura, e perché no anche la scrittura, attività che aiutano ad alleggerire il peso delle giornate di isolamento forzoso, a liberare la fantasia, l’immaginazione. Invito i genitori in particolare a leggere ad alta voce ai propri figli ed esorto i ragazzi a riscoprire il piacere della lettura, dai classici agli autori contemporanei. Leggere costa poco e si può scegliere da casa, oltre agli store online, ricordo che esistono gli e-book, anche il mio è disponibile a meno di un euro”.

Il libro, edito da Newton Compton, è un noir-horror ambientato nel contesto idilliaco delle colline e dei borghi della bella Toscana, dove la penna dell’autore ricostruisce uno scenario da paura nella dimensione della normalità.

Filippo Semplici, toscano, esordisce nel 1999 con Il cucciolo. Amante di thriller, rock e Dylan Dog, è autore di Senza paura e Il giorno dei morti, oltre a numerosi racconti comparsi su riviste e antologie. Ha pubblicato Il faro (premiato al Terni Horror Fest) e Quattro minuti a mezzanotte. Ha vinto il Premio Nebbia Gialla con La suggeritrice, in uscita nel 2020. I misteri di Borgoladro è il suo primo romanzo targato Newton Compton.


Ilaria Biancalani