Leggende e fascino della terracotta per i seicento anni della Cupola Impruneta rende omaggio a Brunelleschi con racconti e letture on line

‘Buongiorno ceramica’ vivrà esclusivamente sul web Intanto i ‘fornacini’ svelano i segreti della loro antica arte

Migration

L’edizione 2020 di "Buongiorno Ceramica", manifestazione dedicata alla valorizzazione e alla conoscenza della produzione di alta qualità di Impruneta, in programma il 16 e 17 maggio, vivrà virtualmente: nessun annullamento, ma una trasformazione online da seguire tramite i social network, un sito internet e il web dei partner dell’iniziativa. Doveva essere un’edizione speciale nel 600esimo anno della costruzione della cupola del Brunelleschi, realizzata con le tegole in cotto dell’Impruneta. Gli eventi principali da vivere di persona, spiegano gli organizzatori, saranno rinviati di un anno. Ma intanto è partito il conto alla rovescia per questa edizione con un percorso di avvicinamento online alle due date attraverso i social: ogni giorno ci sono gli incontri con i "fornacini" delle fornaci riconosciute dal marchio Cat e il "Diario della terracotta" con ricordi, memorie e aneddoti raccolti tra i cittadini su manufatti in terracotta di Impruneta.

Da questo sabato poi parte "Le due C: Cotto e Cupola": in quattro appuntamenti, tre attori coinvolgeranno il pubblico attraverso la lettura animata del libro "Tra Terra e Cielo" del professor Sergio Givone, un racconto in cui si intrecciano vite, lavoro, rivalità tra artisti all’epoca della costruzione della cupola di Santa Maria del Fiore.

"Con Massimo Mattioli e Paola Coppini dell’associazione Vieniteloracconto e Giacomo Cassetta di Chianti Teatro Giovani – spiega il vicesindaco di Impruneta Matteo Aramini – il 2, 9, 16 e 17 maggio proporremo questa lettura a più voci per celebrare l’importante anniversario dell’opera del Brunelleschi. Contiamo poi l’anno prossimo di farla diventare un vero spettacolo teatrale per l’edizione 2021 di Buongiorno Ceramica".

Manuela Plastina

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro