"Voglio assumere ma è impossibile"

Il titolare della Sicurtek offre lavoro: nessuno si presenta

Stefano Barducci ha un’azienda di tecnologie nel campo della sicurezza e cerca senza risultato personale da assumere

Stefano Barducci ha un’azienda di tecnologie nel campo della sicurezza e cerca senza risultato personale da assumere

Calenzano (Firenze), 1 marzo 2019 - «Cercasi personale tecnico». Il cartello campeggia da più di un mese sulla porta della Sicurtek, azienda di via della Fogliaia a Calenzano specializzata nel campo delle tecnologie di sicurezza ed in particolare degli impianti di allarme, ma non sembra avere suscitato troppo interesse. Anzi praticamente nessuno. Nonostante la ditta, con vari mezzi compreso il sempre valido passaparola, stia cercando da tempo di ampliare l’organico infatti nessuno si è presentato: «Abbiamo fatto inserzioni- spiega il titolare Stefano Barducci- affisso l’annuncio in un vicino circolo, cercato di diffondere la notizia ma non abbiamo ricevuto neppure una telefonata. Al momento siamo solo in due e ci dobbiamo appoggiare a artigiani locali oppure a prestatori d’opera nelle zone dove ci troviamo per montare i nostri impianti. Infatti lavoriamo in tutta Italia e quindi spesso dobbiamo spostarci».

Il profilo ricercato, per minimo una ma forse più assunzioni, è quello di una persona proveniente da un percorso di studi per elettricista, perito elettronico o elettrotecnico ma in realtà anche chi ha acquisito, con l’esperienza, questo tipo di competenze: «Diciamo- prosegue Barducci- che il candidato ideale potrebbe essere un giovane perché potrebbe essere formato all’interno della ditta per un lavoro in continua evoluzione ma a tutti quelli che si presenteranno faremo comunque il test tecnico.

Fra l’altro la cosa che ci fa più stupire, in un periodo in cui tanti sono alla ricerca di una occupazione, è che il lavoro che offriamo non è certo faticosissimo anche se si deve essere disponibili a trasferte. Quindi la mancanza di un riscontro, anche minimo, ci fa un po’ pensare». Il caso Sicurtek, all’apparenza paradossale, non è però unico nella Piana dove spesso le difficoltà per trovare alcuni profili professionali sono evidenti: «In quest’area- spiega infatti Claudio Tasselli presidente della Sezione Territoriale Fiorentina Nord di Confindustria Firenze- le figure di cui spesso le aziende necessitano e che invece latitano sono ad esempio esperti in chimica, meccanici e figure diciamo così meccano-informatiche. C’è grande richiesta poi anche nel campo della moda soprattutto degli accessori mentre le necessità per la pelletteria sono in particolare su Scandicci. Mancano comunque anche molte figure con caratteristiche manuali. Spesso le difficoltà derivano dal fatto che c’è uno sfasamento tra le richieste del mondo del lavoro ed i percorsi scolastici. Le aziende hanno bisogno di persone subito impiegabili ma quasi sempre non è così. Per questo come Confindustria stiamo cercando di attivare diversi interventi di alternanza scuola-lavoro per far conoscere ai ragazzi la realtà delle aziende e del lavoro e permettere un accesso più veloce».

Sandra Nistri

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro