Ex Gkn, assemblea nazionale di operai e ambientalisti

Circa 500 persone si sono ritrovate a Villa Montalvo (Campi Bisenzio) per l'evento promosso dal Collettivo di fabbrica

L'assemblea nazionale promossa dai lavoratori ex Gkn

L'assemblea nazionale promossa dai lavoratori ex Gkn

Firenze, 15 maggio 2022 - Nel parco di Villa Montalvo, a Campi Bisenzio, si sono ritrovate circa 500 persone per l'assemblea nazionale Insorgiamo, evento promosso dal Collettivo di Fabbrica ex Gkn per "dare un seguito alle giornate del 25 e 26 marzo scorso" quando a Firenze ci furono la manifestazione ambientalista di Fridays For Future e il maxi corteo Insorgiamo, una saldatura irreversibile tra movimento operaio e movimenti ambientalisti. 

"Insorgiamo è l'immaginario complessivo di una società altra": fa sapere il Collettivo di Fabbrica ex Gkn a proposito dell'appuntamento odierno. E spiega: "La convergenza è il metodo, lo spazio. Dove le differenze non si appiattiscono ma si mettono a verifica. 'Per questo, per altro, per tutto' è la nostra capacità di connessione, di andare dal particolare al generale e viceversa. 'Fuori dall'emergenza, dentro l'urgenza' è la nostra consegna, la nostra campagna, la cornice in cui riunire le nostre lotte qui e ora. Ponendoci obiettivi futuri ma al contempo tenendo presente l'urgenza di cambiare. Subito. L'orizzontalità tra di noi è la possibilità di sfidare le gerarchie verticali della società".

La nuova chiamata degli operai ex Gkn "si è svolta a Campi perché è evidente che la vertenza Gkn è ancora aperta. Allo stesso tempo l'assemblea vuole segnare un graduale passaggio di testimone a una nuova fase dove la Gkn fa la sua parte all'interno di un processo più ampio": spiega Dario Salvetti, delegato Rsu ex Gkn, in avvio di lavori ai quali hanno partecipato, tra gli altri, i rappresentanti dei SiCobas Firenze e Prato per denunciare ancora una volta lo sfruttamento all'interno del distretto tessile.

Presenti, poi, i lavoratori ex Alitalia, rappresentanti della Società della Cura, i Disoccupati napoletani e tanti altri in rappresentanza delle varie vertenze aperte sul territorio nazionale. La plenaria ha scandito anche i prossimi passi. "Tenetevi liberi" (ormai motto del Collettivo di Fabbrica) è per l'autunno "per uno sciopero generale e generalizzato". Questo sarà preceduto da un nuovo Insorgiamo Tour che "non per forza dovrà farlo Gkn": dice Salvetti specificando che "l'obiettivo è che non lo faccia quantomeno solo e soltanto Gkn".

Tra le scadenze a breve, il 20 maggio con l'adesione allo sciopero generale indetto da grossa parte del sindacalismo di base contro la guerra. Poi la partecipazione alla manifestazione del 2 giugno a Pisa: "Riteniamo che la lotta contro la base militare a Coltano, nel pisano, possa e debba essere un momento di allargamento dell'insorgenza e della convergenza perché in quella vicenda convergono tutti i temi centrali nel 25-26 marzo. E perché lì c'è un territorio che può e deve imporre i propri rapporti di forza".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro