Lavoro ad alta quota con le compagnie di volo

Si torna a partire, soprattutto all’estero: sono tante le occasioni per piloti, assistenti e personale di viaggio. Ecco come candidarsi

Migration

In Italia ma soprattutto all’estero si torna a viaggiare in aereo e diverse compagnie hanno aperto selezioni per figure di piloti. E’ chiaro che in questa professione è fondamentale l’aver conseguito i brevetti e per gli altri ruoli bisogna conoscere le lingue straniere e avere disponibilità a viaggiare. La compagnia Eurowings ha varato un piano di nuove assunzioni che garantiranno il personale necessario per i nuovi acquisti effettuati dalla Compagnia: 23 nuovi Airbus A320 da 180 posti ciascuno Figure da assumere: piloti, copiloti, capi-cabina e assistenti di volo. Per candidarsi visitare il sito: http:www.eurowings.com.

Ryanair, la compagnia aerea specializzata nel segmento dei voli a basso costo, ha lanciato un importante programma di crescita per riprendersi e organizzarsi dopo la pandemia di Covid-19.

Il piano di sviluppo prevede un incremento della flotta di aeromobili e dell’organico. Il Gruppo ha acquistato 210 nuovi aerei Boeing 737-8200, in consegna entro il prossimo triennio e sono 2.000 i nuovi piloti che entreranno a far parte degli equipaggi e potranno lavorare sugli aerei Ryanair.

Le assunzioni per piloti sono rivolte sia a candidati esperti che ad aspiranti. Per gli equipaggi dei nuovi aerei la compagnia cerca capitani, primi ufficiali e cadetti. I posti di lavoro Ryanair saranno coperti, in buona parte, grazie a promozioni interne, per le posizioni di capitano e primo ufficiale, e mediante nuovi inserimenti per il ruolo di pilota cadetto. Gli interessati possono visitare il portale dedicato alle carriere del Gruppo. Ryanair cerca durante l’anno anche assistenti di volo e altre figure. Air Dolomiti, compagnia aerea italiana del Gruppo Lufthansa ha aperto la selezione a piloti Direct Entry First Officers. Requisiti professionali: età 21-45 anni, licenza Easa Atpl (A) o licenza Cpl (A)IR e Atpl frozen; abilitazione Multi EngineIR (A); attestato di partecipazione al corso Multi Crew Coordination; certificato medico di Classe 1 in corso di validità e Icao Level 4 English language proficiency (o superiori).

Il processo di selezione si svolgerà in tre fasi: la prima ad Amburgo poi i colloqui a Verona e la selezione al simulatore a Francoforte o Vienna. Candidature sul sito Air Dolomiti. Infine, si può consultare il sito (in lingua francese) https:recrutement.airfrance.com dove la società Air France offre oltre 50 posti da apprendisti ingegneri sino agli infermieri professionali.

M. Serena Quercioli

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro