Firenze, lavori di manutenzione ferroviaria alla galleria del Pellegrino. Ecco cosa cambia

I lavori andranno avanti dal 7 agosto al 27 agosto

I disagi interesseranno anche la stazione di Campo di Marte

I disagi interesseranno anche la stazione di Campo di Marte

Firenze, 6 luglio 2022 - Per lavori di manutenzione straordinaria alla galleria 'Pellegrino' la circolazione ferroviaria sarà sospesa tra le stazioni di Firenze Rifredi e Firenze Campo di Marte dalle 23.30 di domenica 7 agosto alle 4.30 di sabato 27 agosto 2022.

Rete Ferroviaria Italiana effettuerà interventi per il rinnovo del sistema di deflusso delle acque, oltre alla sostituzione totale della massicciata, dei binari e delle traverse. Fa sapere FS "i lavori di manutenzione sono realizzati per mantenere gli standard di sicurezza e per il miglioramento delle prestazioni dell'infrastruttura ferroviaria; vengono svolti nel periodo estivo in concomitanza con la chiusura delle scuole e la riduzione della domanda di mobilità per lavoro".

Durante le attività di cantiere è prevista la cancellazione di alcuni treni Alta Velocità che non avevano in programma la fermata a Firenze Santa Maria Novella. Gli Intercity in transito da Firenze che non avevano fermata a Firenze SMN saranno deviati sulla linea Tirrenica o Adriatica.

Per quanto riguarda il trasporto regionale i treni di cintura Montevarchi-Pistoia sono cancellati, mentre i servizi sulle linee Faentina e del Valdarno subiranno una riprogrammazione. Previsti bus sostitutivi tra Pontassieve-Firenze Sm e tra Montevarchi-Ponticino/Arezzo.

I nuovi orari possono essere consultati nei sistemi di vendita delle imprese ferroviarie in modo da poter pianificare i viaggi in anticipo in maniera più coerente alle proprie esigenze. Saranno circa 50 le maestranze di Rfi e delle ditte appaltatrici impegnate ogni giorno con 2 treni cantiere e numerosi mezzi d'opera nei diversi cantieri fissi e mobili. L'investimento economico è di circa 2,5 milioni di euro.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro