Bekaert, in 400 a Figline Valdarno per sostenere i lavoratori

Cittadini, sindacati, operai e rappresentanti delle istituzioni locali si sono riunite mercoledì 16 ottobre, al Cinema Nuovo

I lavoratori della Bekaert

I lavoratori della Bekaert

Firenze, 17 ottobre 2019 - Cittadini, sindacati, operai e rappresentanti delle istituzioni locali, 400 persone si sono riunite, nella serata di mercoledì 16 ottobre, al Cinema Nuovo di Figline. In sostegno dei lavoratori Bekaert, richiesto il prolungamento della cassa integrazione.

L'incontro pubblico è stato organizzato dal Comune di Figline e Incisa Valdarno (Firenze). Presenti anche la sindaca Giulia Mugnai, il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Eugenio Giani, la presidente del Consiglio comunale, Silvia Fossati, e i capigruppo del Consiglio Comunale di Figline e Incisa Valdarno.

"Necessario fare chiarezza al prossimo tavolo ministeriale", dice Rossi riguardo la vicenda, ma anche continuare questa battaglia per permettere la reindustrializzazione dello stabilimento.

''Per noi era fondamentale dimostrare che c'è tutto un territorio che non si arrende - ha detto la sindaca Mugnai, in pieno accordo con il Presidente della regione - Al Ministero ribadiremo proprio questo, giovedì prossimo: che venga fuori il nome di almeno un soggetto che vuole investire qui a Figline, che ci venga fornito un piano industriale concreto e che, per consentirlo, siano individuati i corretti ammortizzatori sociali". "Non possiamo assolutamente permetterci di vedere cancellati 318 posti di lavoro e tutto un indotto - continua - perché significa non solo cancellare un pezzo di storia ma anche il nostro futuro"

"L'abbraccio che un'intera comunità, oltre 5mila persone, ha voluto dare ai lavoratori durante la manifestazione del 29 giugno 2018, è ancora forte e saldo e nessuno accetterà di vedere la fabbrica vuota e inattiva, com'è in questi giorni", conclude la sindaca.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro