Laura Lega diventa capo del Dipartimento dei vigili del fuoco

Nuovo incarico per il prefetto di Firenze. Al suo posto arriva Alessandra Guidi

Il prefetto di Firenze Laura Lega

Il prefetto di Firenze Laura Lega

Firenze, 21 novembre 2020 - Laura Lega, da Prefetto di Firenze, è destinata a svolgere le funzioni di Capo del Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile. Lo ha deciso il Consiglio dei ministri che ha inoltre deliberato il rinnovo dell'incarico di Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, fino al primo agosto 2021, al Dirigente generale Fabio Dattilo.

E Alessandra Guidi è il nuovo prefetto di Firenze. Lo ha deliberato, su proposta del Ministro dell`interno Luciana Lamorgese, il Consiglio dei ministri. Guidi - si legge nel comunicato diffuso al termine del Cdm - lascia l'incarico di vice direttore generale della Pubblica sicurezza per l`attività di coordinamento e di pianificazione presso il Dipartimento della pubblica sicurezza.

Romana, dal 1989 nell'amministrazione dell'Interno, il prefetto Laura Lega subentra a Salvatore Mulas, che ha lasciato l'incarico lo scorso primo ottobre per raggiunti limiti di servizio. Al ministero dell'Interno Lega ha rivestito diversi incarichi, sia al Dipartimento della Pubblica sicurezza sia all'Ufficio studi per l'Amministrazione generale. Dal Viminale è rimasta lontana per 5 anni, dal 2001 al 2006, quando ha ricoperto il ruolo di vice capo di Gabinetto del ministro del Lavoro e delle Politiche sociali. Nominata prefetto nel dicembre 2010, Laura Lega ha assunto l'incarico di Vice Capo Dipartimento - Direttore centrale per le Risorse umane presso il Dipartimento per le Politiche del personale dell'Amministrazione civile e per le Risorse strumentali e finanziarie. Nell'estate del 2015 viene nominata prefetto di Treviso e tre anni dopo, a luglio 2018, prende la guida della Prefettura di Firenze dove è rimasta in servizio fino ad oggi.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro