Last minute, da oggi prenotabili mille dosi al giorno

Da oggi le dosi aggiuntive giornaliere che verranno inserite nel sistema di prenotazione regionale saranno circa 1.000 ogni giorno, fino all’8 agosto.

Si tratta di una fornitura di circa 15.000 dosi di Moderna che saranno prenotabili (tutte le sere dalle 19 fino alle 23.59) con il sistema last minute (che consente di fare il vaccino il giorno seguente) da parte di tutte le categorie di cittadini, indipendentemente dalla loro età e condizione di salute. Il comitato per i medicinali umani dell’Agenzia europea del farmaco ha raccomandato di concedere un’estensione dell’indicazione per il vaccino anti Covid-19 per includere l’uso nell’età compresa tra 12 e 17 anni. Mentre continua a crescere l’effetto Green pass. Anche in Toscana fa raddoppiare il numero delle prenotazioni sul portale regionale. Dal 12 al 18 luglio avevano fissato la prima dose in 55mila, dal 19 luglio a ieri 90mila. Il numero totale di prime dosi prenotate fino al 12 settembre in Toscana è di 306.000.

Mentre il virus continua a correre, in Toscana percentualmente la crescità è più elevata rispetto alla media italiana. Nella settimana che si è chiusa ieri sono stati registrati 2.595 nuovi positivi, più del doppio di quelli della settimana precedente (erano stati 1.028), con un incremento del 152%. Il tasso di incidenza di nuovi positivi per 100mila abitanti sulla settimana è arrivato a 71, superata dunque la soglia dei 50 casi che avrebbe previsto il passaggio in zona gialla. Va oltre il raddoppio anche la percentuale di positività sui tamponi di prima diagnosi effettuati che sale dal 3,5% al 7,1% (ieri nel dato giornaliero è cresciuta ancora, arrivando al 9,1%). Cresce anche il numero dei ricoveri da 88 a 112 (+27%), ma con una progressione assai minore rispetto ai nuovi positivi.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro