Larissa Iapichino salta 6,75: record italiano Under 20 / FOTO

Ad Ancona atterra a soli 5 centimetri dal personale all'aperto. E' la seconda miglior prestazione mondiale dell'anno dietro la tedesca iridata Mihambo

Larissa felice accanto al tabellone che indica il suo record

Larissa felice accanto al tabellone che indica il suo record

Ancora, 6 febbraio 2021 - Larissa Iapichino è la grande protagonista nella prima giornata dei Campionati italiani juniores e promesse indoor di Ancona. E' uno strepitoso esordio stagionale per la 18enne delle Fiamme Gialle che migliora tre volte il proprio record italiano under 20 al coperto nel salto in lungo, con una misura di livello mondiale assoluto: 6,75 al quinto tentativo, dopo aver saltato 6,53 alla seconda prova6,70 alla terza. Atterra quindi a soli cinque centimetri dal personale outdoor di 6,80 nella scorsa estate, mentre viene nettamente battuto il 6,40 che la fiorentina figlia d`arte ha stabilito nell`edizione di un anno fa.

A livello assoluto, quest`anno, Iapichino diventa la seconda al mondo e in Europa, a due centimetri dal 6,77 di ieri a Berlino della tedesca oro mondiale Malaika Mihambo, oltre che la seconda azzurra di sempre: davanti c`è soltanto la mamma Fiona May (6,91).

Un`altra curiosità statistica dà l`idea di quanto sia straordinaria la sua prestazione odierna: al coperto è la quarta al mondo di ogni epoca tra le under 20, a tredici centimetri dal record mondiale di categoria della tedesca Heike Drechsler (6,88).

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro