Laboratori di Ottica inaugurati al polo scientifico

Aperta sino alla fine di luglio mostra sulle illusioni ottiche con due opere dello scultore. Fabrizio Corneli sulla luce

Migration

Saranno operativi dal prossimo anno accademico ma ieri sono stati già inaugurati, al polo scientifico di Sesto, quattro nuovi laboratori didattici e di ricerca di Ottica. La data scelta per il taglio del nastro non è casuale: proprio ieri, infatti, si celebrava la Giornata internazionale della luce, ricorrenza istituita dall’Unesco ogni 16 maggio per ricordare l’importanza della luce nei campi della scienza, della cultura e dello sviluppo sostenibile.

"In questa giornata internazionale – ha sottolineato la rettrice Alessandra Petrucci - si inaugurano nuovi laboratori del Dipartimento di Fisica, a supporto di un campo di ricerca fortemente interdisciplinare come è lo studio della luce, capace di integrare saperi e competenze diverse. Questa novità è accompagnata da una pregevole iniziativa di divulgazione scientifica, frutto di una proficua collaborazione fra realtà e istituzioni diverse, arricchita da testimonianze artistiche di altissimo livello, in una contaminazione che parte dalle nostre aule ma si apre ad un pubblico più ampio".

L’iniziativa, presentata anche all’assessore per i Rapporti con l’università e il polo scientifico Sara Martini, è un percorso espositivo dedicato alle illusioni ottiche, dal titolo "Enlighting Mind", composto di pannelli, animazioni, esperimenti interattivi, testimonianze storiche di strumentazioni ottiche e optometriche, e la presenza straordinaria, fino a fine luglio, di due opere di Fabrizio Corneli, scultore di fama internazionale che lavora con la luce. La mostra è allestita nei locali del Dipartimento di Fisica e Astronomia e curata da un comitato scientifico di fisici e psicologi, e ospita pure molte opere dell’artista di arte ottica Gianni Sarcone e diventerà permanente, in forma ridotta, nella stessa sede, aperta su prenotazione alle visite delle scuole superiori e della cittadinanza.

S.N.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro