"La Via Francigena fra sogno e leggenda"

La kermesse di cibo, teatro, artigianato e trekking celebra la strada dei pellegrini nel territorio di Castelfiorentino da venerdì a domenica

Migration

"Via Francigena...in Valdelsa, tra sogno e leggenda" è ormai alle porte. Da venerdì a domenica prossimi una tre giorni all’insegna di trekking, escursioni in e-bike e a cavallo, degustazioni, giochi, laboratori e spettacoli teatrali che animerà le vie di Castelfiorentino e Castelnuovo. Si parte venerdì alle 15 con una facile escursione nel tratto della Via Francigena di fondovalle (partenza dal centro diurno La Ginestra a Castelfiorentino), per proseguire alle 18 con la presentazione dell’opera pittorica "Il gusto della Francigena" donata al comune dagli artisti Paolo Corsoni, Euro Elmi, Veronica Filippi e Stefania Cappelli in collaborazione con Pietro Di Falco e Roberto Borghi. L’evento si terrà alla Locanda d’Elsa in via Roosevelt. Il quadro, che raffigura il percorso della Francigena in quattro epoche diverse (dal Medioevo ai giorni nostri), suggerisce anche i mutamenti avvenuti nei secoli nelle modalità di spostamento o nella fisionomia stessa dei pellegrini, ponendo al centro quale comune denominatore di ogni epoca la tradizione alimentare della trippa, piatto tipico di Castelfiorentino.

Da un punto di vista gastronomico, gli altri appuntamenti sono il mercato e l’alimentazione medioevale sia sabato che domenica e i due eventi di sabato Mangia e cammina e Poeti sulla Francigena. Il primo si terrà alla Pieve di Coiano e sarà un itinerario trekking con degustazione di prodotti tipici e di eccellenze enogastronomiche del territorio, mentre il secondo avrà come sfondo il Castello di Coiano dove i tre poeti Massimiliano Bardotti, Paolo Parrini e Annalisa Ciampalini accompagneranno la degustazione dei prodotti della locale azienda agricola con poesia e musica. Sempre venerdì, alle 21.30 in piazza Santa Barbara a Castelnuovo d’Elsa, in collaborazione con Trivia Aps, sarà allestito uno spettacolo incentrato sull’angoscia, lo smarrimento e la paura che caratterizzavano i sentieri della Francigena nel Medioevo con il visitatore che si troverà progressivamente coinvolto in un cammino a ritroso nel tempo.

Teatro che sarà protagonista anche della notte di sabato, a partire dalle 20.30 grazie a "Teatrando", una produzione dell’associazione teatrale culturale Gat organizzata in un percorso con cinque postazioni (via Romaangolo viale Lavagnini, via D’Annunzio I, piazza Santa Barbara, via della Repubblicaangolo sotto gli orti, via della Repubblicavia Lavagnini) con la regia e la direzione artistica di Nicola Pannocchi. Per il gran finale di domenica, spazio ad una serie di itinerari a piedi, in e-bike o a cavallo, oltre che a una serie di giochi medievali e alla seconda parte di "Teatrando", di scena dalle 15 nel centro storico di Castelnuovo con quattro spettacoli teatrali La Locanda, Bertoldo Bertoldino e Cacasenno, L’Avaro e Il Frate.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro