La vacanza di Giulia? In Uganda per aiutare i bimbi

Studentessa campigiana racconta la sua estate dedicata agli altri "Ripartirei anche domani"

Migration

Un’estate al servizio degli altri. quella trascorsa da Giulia Biancalani, studentessa campigiana di 21 anni, già volontaria della Misericordia di Campi. Nel mese di agosto ha passato dieci giorni nel villaggio di Namirembe, in Uganda insieme a un gruppo di persone, tutte della provincia di Firenze. Una vera e propria missione, tutta a sue spese, nata (anche) dalla collaborazione che la Confraternita di Campi ha attivato da qualche mese con "Hands of Love", l’associazione campigiana che in Uganda è presente con uno dei suoi soci fondatori, il dottor Peter Mukasa. Questo lavora al Kirema Health Centre Hospital a Namirembe dove Giulia ha consegnato un defibrillatore, dono della Misericordia. "Sono stati giorni impegnativi, dal punto di vista emotivo e fisico" dice Giulia a proposito dell’esperienza che l’ha vista, insieme agli altri volontari, dedicarsi a varie attività nella scuola, nelle famiglie, in ospedale, sempre a strettissimo contatto con bambini dai 3 ai 12 anni, alcuni dei quali, prima di ora, non avevano per esempio usato una cannuccia per bere da una bottiglia o non avevano mangiato un piatto di riso.

"Le giornate iniziavano all’alba e si concludevano la sera abbastanza presto, non solo per la stanchezza quanto per la carenza di energia elettrica" ricorda. "Anche l’esperienza come volontaria della Misericordia mi è sicuramente servita – spiega -. In ospedale ci sono solo due medici e in pratica fanno tutto loro ed è stato emozionante mettersi al servizio di chi sicuramente ha meno opportunità di quelle che possiamo avere noi".

Il ricordo più bello? "La ‘gita’ di un giorno durante la quale sono venuti con noi due bambini rispettivamente di 8 e 12 anni che prima di allora non erano mai usciti dal loro paese. Ripartirei di nuovo, anche subito".

Barbara Berti

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro