La scuola è ripartita senza aumento di tariffe

I 1.500 studenti di Certaldo potranno usufruire di tutti i servizi di cui godevano l’anno scorso senza che le famiglie spendano di più

Migration

Sono quasi 1.500 gli studenti di Certaldo, tra primaria e secondaria di primo grado, che hanno appena ricominciato con la scuola a Certaldo, più precisamente: 1.340 nell’Istituto Comprensivo e 121 all’Istituto Maria Santissima Bambina. Novità: presto verrà attivata la possibilità di Doposcuola. E niente aumento tariffe. La giunta ha fatto visita ai vari istituti scolastici per portare i saluti dell’amministrazione e augurare buon anno ad alunni, docenti e collaboratori, portando un augurio di serenità e ricordando l’importanza del rispetto per gli spazi e per gli altri. Il sindaco Cucini ha rivolto anche un pensiero alle famiglie, che in questo momento si trovano a fare i conti con il caro-bollette, aumento dei costi del carburante e delle materie prime. Il Comune, in proposito, si è impegnato ad attivare tutti i servizi degli anni precedenti, senza spese aggiuntive.A scuola, almeno per ora, senza mascherina. Le mascherine non sono più obbligatorie per gli studenti con età superiore ai 6 anni (non lo sono mai state per i bambini fino a 5 anni). Le Ffp2 restano per alunni e personale fragili. Gli studenti che presentano sintomi come tosse, forte raffreddore, vomito o diarrea, hanno a disposizione un’area dedicata prima di andare a casa (per rientrare sarà necessario l’esito negativo del test). Restano invece, tra le regole da applicare, l’aereazione degli ambienti e la sanificazione ordinaria periodica.

Il servizio di mensa scolastica sarà attivo nei seguenti periodi: dal 27 settembre al 30 giugno per l’infanzia; dal 27 settembre al 26 maggio per la scuola primaria; dal 3 ottobre al 26 maggio per le medie. Sussiste un punto di criticità: l’amministrazione ha tenuto a precisare di "non poter purtroppo garantire per quest’anno l’allungamento dei tempi mensa, come richiesto da alcune famiglie". Il rincaro dei prezzi comporterà solo per il 2023 ulteriori 50mila euro a bilancio.

Il Comune tuttavia si è impegnato per mantenere invariato il costo del servizio. Il servizio prescuola è attivo su richiesta per le famiglie che, per esigenze lavorative, hanno la necessità di portare i figli a scuola prima dell’orario, in collaborazione con l’Associazione Genitori e Amici Istituto Comprensivo. Il sistema è già operativo per la scuola elementare, lo sarà a breve anche sulla materna. L’amministrazione sta lavorando ad una soluzione per ripristinare il servizio quanto prima.Trasporto scolastico ripartito regolarmente.

Andrea Ciappi

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro