La Punta trionfa nel Palio con la Montata

Per i verdi un successo che mancava dal 2013. Grande soddisfazione da parte degli organizzatori per il successo dell’evento

Migration

Verde speranza, anzi. Verde certezza; quella della vittoria. Il rione La Punta ha vinto la 26° edizione del Palio con la Montata che si è disputato a Limite sull’Arno: una gara emozionante sul lungarno Trento e Trieste e dei Cantieri, con gli equipaggi del Di Sopra, Di Sotto, Castellina e La Punta tornati "sul campo" per la disfida. Per i verdi de La Punta è il terzo successo nella storia del Palio; non si aggiudicavano la vittoria dal 2013. La gara è stata avvincente, a bordo dei gozzi marinari ottocenteschi a banco fisso, gli otto rematori più il timoniere e il montatore, come da regolamento per ogni rione, hanno messo forza e astuzia per salire su un canapo a picco sul fiume sulla cui cima si trova la bandierina da staccare. Le imbarcazioni hanno svolto un doppio giro di boa, una con avvio in direzione Empoli e l’altra verso Montelupo Fiorentino, prima di tornare ai canapi e far salire il montatore. La Punta ha vinto contro il Di Sotto, mentre al terzo posto si è classificato il rione Castellina e al quarto Di Sopra.

Le premiazioni finali si sono svolte in piazza Fucini e a consegnare le medaglie, i premi e lo storico Palio sono stati il sindaco di Capraia e Limite Alessandro Giunti, il presidente della Canottieri Limite Filippo Busoni insieme al Consigliere regionale Enrico Sostegni e il sindaco di Vinci, Giuseppe Torchia. Hanno partecipato anche il presidente del Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno Maurizio Ventavoli e il presidente della ProLoco Edoardo Antonini. Nell’albo d’oro è la Castellina ad aver vinto più edizioni, 11 in totale, seguita dal rione Di Sotto con 9 vittorie (e vincitori dell’edizione 2021). Vengono poi il rione Di Sopra e La Punta con 3 Palii vinti. Il Palio con la montata è organizzato dalla Società Canottieri Limite, promosso dall’Amministrazione comunale e dalla ProLoco e gode del patrocinio della Regione Toscana. Evento clou del Settembre Limitese, il Palio, atteso e partecipato, ha dato uno scossone al programma che va avanti anche nei prossimi giorni. Stasera piazza Fucini sarà animata dallo spettacolo del Maggio Musicale Fiorentino dedicato a Giacomo Puccini (appuntamento alle 21,30) mentre domani la musica è a ritmo jazz con il Pucci Quartet. L’ultimo appuntamento, quello del primo ottobre alle 15,30 con la camminata verso il Parco archeologico di Montereggi.

Y.C.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro